93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Ponte San Pietro il Natale è d’incanto

Articolo. Giocolieri e artisti di strada, concerti, spettacoli, una mostra di presepi, il villaggio di Natale e i fuochi d’artificio. Ancora una volta il natale a Ponte San Pietro lascia spazio al divertimento, alla magia ed alla condivisione.

Lettura 4 min.

Tutto inizia il 7 di dicembre alle 20.45 con il concerto «Voci di Natale» del Coro dell’Immacolata di Bergamo e l’inaugurazione della Mostra Presepi in chiesa Vecchia, poi il «Natale d’Incanto» procede con tantissimi appuntamenti e proposte, fino ai fuochi d’artificio di Capodanno 2025.

«Sono giorni in cui invitiamo tutti a riappropriarsi del territorio - spiega il sindaco Matteo Macoli. - È l’occasione per vivere lo spirito di comunità, incontrarsi per strada, passare del tempo insieme con un’offerta che vogliamo aperta a tutti e dedicata in particolare alle famiglie».

Nel ricco calendario di «Natale d’Incanto» sono tre gli appuntamenti che spiccano su tutti: l’inaugurazione della Mostra Presepi in chiesa Vecchia, la grande festa del 15 dicembre e il Capodanno 2025.

La magia del presepio nella chiesa Vecchia

«L’anno scorso la mostra presepistica ha contato 20 mila presenze durante il mese di apertura» racconta il sindaco, sottolineando il gradimento dell’appuntamento organizzato dall’associazione Amici del Presepio di Ponte San Piet ro, che ogni anno attira tantissimi curiosi. Per questa edizione i presepisti bergamaschi hanno deciso di ospitare alcune opere degli amici e colleghi della Val Gardena, una delle più rinomate tra le valli dolomitiche, che vanta una lunga tradizione nel campo della scultura artistica del legno. In particolare, l’esposizione che verrà proposta nella chiesa Vecchia di Ponte San Pietro in occasione del prossimo Natale 2024 vuole ripercorrere l’arte del legno gardenese, proponendo diorami perlopiù di ambientazione montana, che utilizzano le statue in legno e un’importante selezione di sculture realizzate dai più qualificati scultori della valle. Come ormai da tradizione anche l’allestimento sarà teso a ricreare l’ambientazione tipica di questa valle con i masi e le sue tipiche architetture.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta dall’8 dicembre al 12 gennaio 2025 e seguirà i seguenti orari: giorni feriali 14.00 - 18.30, sabato, festivi e prefestivi 9.30 - 12.00 e 14.30 - 19.00.

La straordinaria festa del 15 dicembre

«La grande festa nel cuore del centro storico fra Piazza della Libertà, Via Garibaldi, Via Moioli e Via Roma, dalla mattinata al tardo pomeriggio, in collaborazione con l’associazione dei commercianti, è il nostro evento più importante – racconta il sindaco Macoli, che aggiunge – lo sforzo economico ed organizzativo dell’Amministrazione durante il periodo natalizio, così caro a tutti noi, è particolarmente importante e per questo ringrazio tutte le persone e gli enti che si dedicano insieme con noi a questo appuntamento e lavorano al meglio affinché tutto vada bene e sia di gradimento per piccoli e grandi».

La giornata inizia alle 10 con Legnogiocando e i giochi di una volta, mentre alle 11 aprirà il Villaggio di Babbo Natale. Nel frattempo giocolieri e artisti di strada divertiranno le famiglie e i giovani spettatori con spettacoli dal sapore magico, mentre elfi e renne si muoveranno liberi fra le vie del centro alla scoperta dei tipici mercatini natalizi. Nella sua casa, Babbo Natale accoglierà i bambini e le loro letterine, ricevendo in cambio una foto ricordo, allegria e nuvole di zucchero filato.

Gli show natalizi con numeri di giocoleria, performer dai costumi insoliti e ventriloqui, si alterneranno dalle 11.30 fino alle 16,30, ma non saranno i soli a riempire il pomeriggio di Ponte San Pietro. I nove elementi della Prismaband Street Band proporranno il loro concerto itinerante alternandosi con il concerto delle Banda Cittadina in chiesa Vecchia.

Alle 16 la sala Consiliare ospiterà, invece, la presentazione del libro fotografico «Ponte San Pietro in mostra (vol.2)» realizzato con gli scatti scelti dall’Archivio Storico dell’Immagine a cura di Roberto Scudeletti e Massimiliano Sana.

Per l’intera giornata sarà aperta e visitabile la Mostra Presepi in chiesa Vecchia, il rifugio antiaereo, l’esposizione delle 500 e delle Vespa al Club, mercatini, caldarroste, frittelle, oltre allo stand de L’Eco Cafè. Alle 17 il Fire show chiuderà il pomeriggio con una suggestiva performance di giocoleria di coppia con attrezzi infuocati.

Tutte le altre iniziative in programma

Il ricco mese di «Natale d’Incanto» prevede tantissime altre iniziative per grandi e piccini. Giovedì 12 dicembre, dalle ore 17.30 arriva Santa Lucia, che percorrerà le vie del paese in Vespa – scortata dal Vespa Club Ponte San Pietro e dalla Polizia Locale – regalando a tutti i bambini dolcetti e caramelle. Venerdì 13 dicembre, dalle 20.30, spazio alla musica con il concerto jazz «Ennio Morricone Go jazz» omaggio al grande compositore del quintetto JW Quintet, presso la Pinacoteca «Vanni Rossi» nella Biblioteca Comunale. Al termine del concerto si festeggia insieme il 60° compleanno della Biblioteca con il taglio della torta e un brindisi per tutti.

Alle 16.30 del 14 dicembre presso l’auditorium dell’Oratorio Giovanni Paolo II di Locate andrà in scena lo spettacolo teatrale per bambini «Fata Vigilia» a cura della compagnia Teatro Laboratorio Brescia, mentre sabato 21 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 presso il centro La Proposta sarà allestito il Mercatino Briologico natalizio, mentre la sera, alle 20.30 ci sarà il concerto in chiesa Vecchia con il Fiume d’Arte ad opera del duo Podera Mezzanotti (flauto e chitarra) e le letture natalizie a cura di Matteo Nicodemo.

Domenica 22 dicembre alle 16.00 sarà invece la Banda Cittadina di Ponte San Pietro a esibirsi in un concerto di Natale presso l’auditorium dell’Oratorio Giovanni Paolo Il di Locate.

Per tutto il periodo delle festività natalizie, inoltre, si potranno ammirare le suggestive luminarie e il tradizionale presepio sul fiume allestito dal Gruppo Alpini di Ponte San Pietro.

Per i Fuochi di capodanno tutti in piazza a Ponte

Quella della celebrazione del primo giorno dell’anno nuovo è ormai una tradizione per Ponte San Pietro che chiama a raccolta i cittadini per brindare e fare festa proprio durante la serata del 1° gennaio.
Si inizia alle 18 con lo scambio di auguri curato dal Gruppo Alpini e si prosegue subito con il dj set in Piazza con la colonna sonora della mitica Radio Ponte International e West Radio.

Il sindaco Matteo Macoli parlerà poco prima dello spettacolo, portando a tutta la comunità i migliori auguri per l’anno nuovo mentre, alle 19.30 puntuali, inizierà lo spettacolo pirotecnico musicale con un fantastico gioco di fuochi, luci ed effetti speciali al ritmo di musica per dare il benvenuto al 2025. .

Approfondimenti