93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Colere lo sport intreccia la memoria con «MUST»: guarda lo speciale di BergamoTV

Articolo. Quasi 400 atleti hanno partecipato lo scorso sabato alla prima edizione della «MUST», acronimo di Memorial Ultra Scalve Trail. La gara, che ha proposto un doppio percorso, è nata con l’obiettivo di commemorare il disastro della Diga del Gleno, a cent’anni di distanza

Lettura 1 min.

Le previsioni della vigilia si sono confermate: la prima edizione della MUST – Memorial Ultra Scalve Trail – si è rivelata un grande successo. La doppia, gara nata per commemorare il disastro della Diga del Gleno a cento anni di distanza, ha attirato quasi 400 atleti, oltre a tantissime persone accorse per ammirare lo spettacolo. A imporsi nella distanza da 47 km e 3.600 metri di dislivello positivo sono stati Luca Arrigoni (team Pegarun) e Giulia Saggin (team Scott). Sulla distanza più corta, 23 km e 1100 metri di dislivello positivo, l’azzurro della corsa su strada nelle medie distanze Ahmed El Mazouri (team Scott) ha messo tutti in fila, chiudendo in 01:47:17. Al femminile a sorprendere è stata la local e campionessa di sci di fondo Lucia Isonni alla sua prima gara trail e new entry in Recastello (02:20:48 il suo tempo). Tanta soddisfazione da parte di Fly-Up e degli organizzatori, che vedono in questo successo la base ottimale per una seconda edizione nel 2024.

Il tema della sostenibilità è costantemente sotto l’attenzione dell’Amministrazione comunale di Colere. L’attenzione al green si intreccia infatti sempre di più allo sviluppo turistico della località. Per incentivare lo sviluppo di un turismo ecosostenibile, l’amministrazione comunale ha da poco installato in paese quattro nuove colonnine di ricarica per le bici elettriche. «Grazie ad un contributo a fondo perduto ricevuto da Regione Lombardia siamo riusciti ad installare quattro postazioni di ricarica – il sindaco di Colere Gabriele Bettineschi Si trovano una in paese, nei pressi del Museo delle miniere, una al Dezzo di Scalve, una al Passo della Presolana e una in via Mala, nella zona del canyon e della vecchia casa cantoniera». In più le e-bike si stanno diffondendo sempre di più anche in Val di Scalve.

Approfondimenti