La storica rassegna « Giocarteatro » dedicata alle famiglie torna al Teatro San Giorgio di Bergamo con una nuova stagione ricca di spettacoli per bambine e bambini di tutte le età. Da ottobre a marzo, il programma propone oltre 20 appuntamenti, tra cui un debutto per la primissima infanzia, ospiti nazionali e internazionali, e iniziative speciali che celebrano la «Giornata dei Diritti dell’Infanzia» e il «Giorno della Memoria».
Quest’anno la rassegna si apre ospitando la performance interattiva «BB», un’esperienza di danza e musica della compagnia olandese «Wonderland Collectief» con la coreografia di Makiko Ito, pensata per bambine e bambini dai 6 ai 18 mesi. La performance si distingue per la capacità di coinvolgere il pubblico d’infanzia attraverso il gioco clownesco e l’improvvisazione, attingendo dai gesti e dai suoni dei bambini stessi. Ogni replica diventa così un dialogo unico tra artisti e il giovane pubblico, rendendo l’esperienza immersiva e irripetibile. Lo spettacolo è un’iniziativa del «Festival cittadiDanza» organizzato da «ABC-Allegra Brigata Cinematica» con il supporto del Comune di Bergamo e di «Fondazione della Comunità Bergamasca», in collaborazione con «Teatro Prova» e il «Festival Segni» di Mantova. «BB» sarà proposto domenica 27 ottobre in tripla replica, alle ore 9.45, alle 11.15 e alle 16.30, e lunedì 28 ottobre alle 10 per famiglie e nidi.
Dopo lo spettacolo di apertura, «Giocarteatro 2024 - 2025» prosegue con un programma ricco di eventi per le diverse fasce d’età. La «Giornata dei Diritti dell’infanzia» si celebra con l’ottava edizione di «Brutto Anatroccolo Days», un’iniziativa organizzata da «Teatro Prova» che si estende per tutto il mese di novembre. L’evento è occasione per ribadire l’impegno a garantire a tutti i bambini la possibilità di crescere e raggiungere il loro pieno potenziale, includendo aspetti come cultura, benessere, stile di vita e momenti di svago. Tra le attività in programma, il 3 novembre alle 16.30 si terrà lo spettacolo «T-Rex: Gli amici non si mangiano». Il 10 novembre, alle 15.30, ci sarà un laboratorio teatrale dal titolo «Brutto a chi?», seguito dallo spettacolo «Il brutto anatroccolo» alle 17. Sabato 16 e domenica 17 novembre, alle 16.30, si potrà assistere a «Pinocchio: una bugia vera». Infine, domenica 24 novembre, debutterà il nuovo spettacolo per la primissima infanzia «Volo» con repliche alle 10.45 e alle 16.30.
«Volo» fa parte della sezione «Piccoli Sguardi», dedicata appunto alla primissima infanzia, che propone spettacoli e laboratori per famiglie con bambine e bambini da 1 a 4 anni. Questa mini-rassegna include cinque performance, una ogni mese, che si inaugura proprio con il debutto di «Volo» domenica 24 novembre. Gli appuntamenti successivi sono programmati per il 22 dicembre con «Racconti d’inverno», il 12 gennaio con «Elle», il 2 febbraio con «Boboboo» e il 9 marzo con «Racconti di primavera». Ogni spettacolo della sezione «Piccoli Sguardi» è presentato in doppia replica alle 10.45 e alle 16.30. Oltre agli spettacoli, la rassegna include percorsi laboratoriali che si tengono il sabato mattina; i laboratori della stagione 2024/2025 sono già sold out, ma sono aperte le pre-iscrizioni per le future edizioni. Inoltre, è previsto il laboratorio «Istantanea» sabato 8 marzo 2025, con un turno per i bambini di 1-2 anni alle 10.45 e un turno per quelli di 3-4 anni alle 9.15, il cui tema sarà «la scena».
Il programma di «Giocarteatro» è inoltre arricchito da due ospitalità nazionali, selezionate tra le compagnie di rilievo del panorama nazionale del Teatro Ragazzi: la prima è «Teatro Fuori Rotta» di Padova che presenterà «Pinocchio: una bugia vera» il 16 e 17 novembre, con Lucia Bizzotto e la regia di Gioele Peccenini, consigliato a partire dai 4 anni. Il 16 febbraio, la compagnia romana «TeatroViola» porterà in scena «Parlami terra», vincitore del bando «In Viva Voce» promosso da «Atcl Lazio», con Chiara De Bonis e la regia di Federica Migliotti, consigliato dai 3 anni.
Infine, in occasione del «Giorno della Memoria», domenica 26 gennaio 2025 Teatro Prova presenta uno spettacolo con laboratorio dedicato ai bambini di età compresa tra 8 e 11 anni. Per promuovere l’educazione alla memoria storica e affrontare l’Olocausto attraverso il linguaggio teatrale, alle 17 andrà in scena lo spettacolo «Il treno dei bambini» preceduto da un laboratorio tematico dalle 14 alle 16.30, con la conduzione di attrici e attori della compagnia. Il costo del laboratorio, comprensivo dello spettacolo, è di 15 euro per bambino. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Tutti gli spettacoli si tengono presso il «Teatro San Giorgio», dove è disponibile un parcheggio gratuito con posti limitati nel cortile interno del teatro. Il teatro è facilmente raggiungibile a piedi e con i mezzi pubblici. Il costo del biglietto è di 7 euro, valido sia per adulti che per bambini. Non ci sono posti numerati, i visitatori possono prendere posto in base all’orario di arrivo, con le prime file e i posti centrali riservati ai più piccoli. I biglietti possono essere acquistati online fino all’orario di inizio dello spettacolo sul sito oppure presso la biglietteria del teatro 30 minuti prima dell’inizio degli eventi. Non sono accettate prenotazioni telefoniche, via email o WhatsApp.
La sala del «Teatro San Giorgio» è accessibile alle persone con disabilità, ed è possibile contattare il teatro per comunicare eventuali necessità. Il programma della rassegna è disponibile anche in modalità inclusiva sul sito ufficiale.