93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

#Filamenti: Ma se quest’anno facessi un corso di teatro? (seconda parte)

Articolo. Con questo articolo continuiamo il viaggio di presentazione dei corsi e dei laboratori di teatro presenti in città e in provincia. Un arcipelago di realtà teatrali che spazia attraverso generi diversi e che offre a ciascuno la possibilità di trovare il modo di fare teatro più adatto a sé, magari vicino a casa.

Lettura 6 min.

Nell’ultimo filamento a mia cura, ho presentato una sorta di cartografia sui corsi di teatro attivi sul territorio di Bergamo e provincia. Proseguo qui ora il viaggio, segnalandovi altre realtà attive, in modo che ciascuno possa trovare il corso adatto a sé, magari vicino a casa. Preciso qui che quelle che menziono, non sono tutte le compagnie teatrali presenti sul territorio bergamasco, ma quelle che in questo momento propongono corsi, laboratori e percorsi teatrali per non professionisti e anche per professionisti.

Partiamo come sempre da Bergamo, per poi allargarci alle esperienze artistiche teatrali della provincia. Comincio segnalando l’attività di una realtà teatrale bergamasca molto significativa che nella sua storia cinquantennale ha assunto rilevanza internazionale portando i suoi spettacoli in quattro continenti: il Teatro Tascabile (TTB). Il Tascabile propone un’idea precisa di teatro e di estetica che ha le radici dentro la tradizione dei teatri-laboratorio della seconda metà del ‘900 europeo e dei teatri di gruppo. La sua ricerca artistica non convenzionale si nutre delle tecniche e dei mondi del teatro di strada, delle arti sceniche orientali (delle quali è uno dei maggiori specialisti in Occidente) e delle sperimentazioni della drammaturgia contemporanea. La produzione di spettacoli è affiancata da una regolare attività di pedagogia teatrale, rivolta ai giovani interessati all’arte dell’attore e agli operatori culturali che vogliono approfondire la formazione nel campo del teatro e delle arti sceniche in genere.

La prossima attività pedagogica di TTB sarà presso il Monastero del Carmine di Città Alta e s’intitola: «L’attore che danza». Si tratta un laboratorio di tre giorni di danza indiana Orissi, dal 1-3 novembre, con la maestra indiana Ambita Paniker. Come teorizzato negli anni da TTB, lo studio in pratica dei principi del teatro-danza indiano consente all’attore e all’attrice occidentali di capire la logica della composizione di partiture fisiche e di azioni che costituiscono anche la base di un teatro di parola più tradizionale. Per questo, i percorsi di TTB di danza indiana sono utili a chiunque voglia fare un salto di qualità nel suo percorso teatrale di formazione al fine di acquisire una consapevolezza più approfondita dello stare in scena. Qui per informazioni su «L’attore che danza».

Sempre a Bergamo, nell’ambito della partecipazione a proposte artistico-laboratoriali, segnalo l’esperienza interessante e innovativa di Pesce D’Oro. Pesce d’Oro è progetto interdisciplinare artistico e di ricerca pedagogica, nato nel 2016, diretto e pensato dall’artista figurativa e performativa Samanta Cinquini con Micaela Leonardi e Valentina Riva. Pesce d’Oro, che ha un carattere fortemente sperimentale, ha in attivo in modo permanente residenze, allenamenti aperti, laboratori e progetti, a cui è possibile prendere parte, magari seguendo una sessione di lavoro. Se siete interessati a questo tipo di esperienza che unisce teatro, arte, fotografia e sperimentazione trovate le informazioni qui.

Se volete fare un’esperienza di corso più tradizionale, a Colognola, all’Oratorio San Giovanni Bosco, cominciano i corsi di Daniella Bertoletti, regista del Teatro del Nodo, nato nell’1985 da un gruppo di ex allievi della Scuola di Teatro Alle Grazie sotto la guida di Mirella Falco.

Il corso approfondirà i diversi aspetti delle pratiche attoriali, come la dizione, l’analisi del testo teatrale, l’esplorazione del personaggio, esercizi di azione e reazione e si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo teatrale. Trovate le informazioni del corso del Teatro del Nodo qui.

Per i più piccoli, a Bergamo, presso l’associazione Bigup, nello spazio di via Mozart 8 a Bergamo, Laura Taiocchi, formatrice teatrale ed esperta di tecniche di drammaterapia e animazione, conduce due laboratori che mescolano gioco e teatro. Uno per bambini dai 6-7 anni «Giochiamo al teatro» e l’altro per più grandicelli, dagli 8-10 anni «Chi è di scena». Quest’ultimo laboratorio porterà alla creazione di uno spettacolo finale. Trovate le informazioni su BigUp telefonando al numero: 340 6949884.

Sempre per i piccoli e per gli adulti, in ambito animativo, ludico e ricreativo sono attivi i corsi di Spazio Circo. Spazio Circo è il primo centro di circo permanente a Bergamo, uno spazio educativo, formativo, sportivo e culturale legato al mondo delle arti circensi. Attivi ci sono corsi di scuola di circo, di teatro per ragazzi, di acrobatica, di tessuti aerei, di trampoli e molto altri. Le informazioni sul sito di Spazio Circo.

Per finire la panoramica su Bergamo segnalo che i corsi di CUT, Centro Universitario Teatrale, già presentati nell’articolo precedente, non sono solo aperti a studenti universitari, ma sono aperti a tutti. Trovate le informazioni qui.

Spostandoci invece nella prima cerchia intorno alla città, a Treviolo, troviamo i corsi del Teatro Fragile diretto da Carlo D’Addato. Il Gruppo Teatro Fragile di Treviolo, che appartiene alla Federazione Italiana Teatro Amatori, pratica dal 1996 attività di ricerca teatrale, concentrandosi sia sull’originalità dei linguaggi espressivi, sia sulle forme di aggregazione sociale in relazione al teatro. Artisticamente Teatro Fragile trae ispirazione dalla linea di ricerca del Teatro Tascabile, con percorsi che abbracciano anche il teatro di strada e la performance in luoghi non convenzionali.

I suoi corsi si concentrano rispettivamente sulla recitazione e sulla dizione e sono un’ottima occasione per tutti coloro che, magari per la prima volta, abbiano voglia di mettersi alla prova con le tecniche di comunicazione espressiva del corpo e della voce. Per iscrizioni e ulteriori informazioni potete telefonare al 339 5393461, oppure dare un’occhiata al sito www.teatrofragile.it o inviare e-mail a [email protected] .

Anche a Curno da ottobre, cominciano due laboratori teatrali. Si tratta dei laboratori condotti da Antonio Russo. Russo è un attore molto bravo, artisticamente nato negli anni Novanta, nella realtà del Teatro Erbamil, che affianca al lavoro sul teatro di parola, quello sul teatro comico e sul cabaret. Negli ultimi anni Russo ha lavorato non solo in teatro, ma anche in televisione e al cinema, partecipando a diversi film e fiction TV. I suoi laboratori propongono: un corso base dedicato ai principianti che vogliono iniziare a conoscere il teatro e un corso avanzato per chi ha già frequentato altre scuole teatrali che si conclude con la messa in scena di un testo teatrale. Informazioni sul sito.

Viaggiando in direzione lago d’Iseo, a Grumello del Monte, troviamo invece i corsi di Marco Pedrazzetti. Pedrazzetti, propone tre corsi di teatro dai titoli suggestivi. Il primo è dedicato ai bambini e s’intitola «Fantasticamente»; il secondo ai ragazzi e si chiama «Smascheriamoci» e il terzo è pensato per adulti e ha il titolo: «Il tempo della meraviglia». Pedrazzetti che si è formato al teatro Prova e nella scuola di Quelli di Grock a Milano, è attore, regista, drammaturgo e insegnante di teatro da più di 25 anni. Il suo stile teatrale fa dialogare l’ironia con la poesia, il teatro di strada con il teatro su palco, il teatro popolare con quello contemporaneo. Dal 2024, dal punto di vista della formazione collabora a stretto contatto con Philip Radice, attore esperto di teatro fisico, col quale sta sviluppando una linea pedagogica teatrale legata alla poetica di Jacques Lecoq. Per partecipare ai corsi di Pedrazzetti scrivete a [email protected] o telefonate al numero: 338 5920752.

Sul lago, a Sarnico, troviamo i corsi di Teatro Piroscafo a cura di Walter Tiraboschi e Gianluca Belotti. Tiraboschi attore intenso e di esperienza, viene dal Teatro Prova ed ha una formazione sul teatro di parola e di canzone, nonché notevole esperienza come regista e formatore teatrale anche in contesti non convenzionali come il carcere.

Belotti, attore e formatore, lo affianca da vent’anni e con lui ha fondato il Teatro Piroscafo, che quest’anno ha festeggiato il decimo anno di attività. Teatro Piroscafo, che come specificato ha base a Sarnico, si dedica alla produzione di spettacoli e alla formazione teatrale. I suoi corsi, che sono rivolti rispettivamente a bambini, ragazzi e adulti, si concentrano sul gioco teatrale come modo per acquisire fiducia in sé e negli strumenti della comunicazione per sviluppare relazioni e imparare a raccontasi. Per informazioni scrivete a [email protected] o telefonate al 338 6332224.

Nella bassa bergamasca, e più precisamente a Martinengo, Alfio Campana conduce il corso di teatro «L’arte del movimento», indicato per chi ama il teatro e desidera perfezionarsi, comprendere meglio lo spettacolo e fare un percorso utile sia fisicamente che psicologicamente. Campana, bravo attore e formatore sensibile, da anni si dedica al teatro popolare di qualità, dalla forte spinta sociale, con attenzione particolare all’inclusione. Il laboratorio è organizzato dall’associazione ARES di Martinengo, che propone eventi culturali per la divulgazione e diffusione della cultura teatrale e artistica attraverso la promozione di conferenze, mostre, visite guidate, spettacoli e rassegne teatrali. Per informazioni scrivete a [email protected] o telefonate a 347 9505763.

A Pontirolo Nuovo, invece, il Teatro D’Acqua Dolce propone a cura di Gabriele Penner una serie di corsi e laboratori di trampoli, di teatro per adulti, di teatro per ragazzi e di lettura espressiva. Il Teatro d’Acqua Dolce è un progetto artistico animato da Penner, attore e regista proveniente dal Trentino, trasferitosi ormai da un decennio in Lombardia. L’attività del Teatro d’Acqua Dolce, che lavora nella commistione di diversi linguaggi teatrali, ha il suo cuore nella realizzazione di spettacoli, visite teatralizzate nei musei, letture e laboratori teatrali e di lettura espressiva. Trovate tutte le informazioni sui corsi nel sito della compagnia.

Dalla bassa bergamasca alla Val Seriana, a Comenduno di Albino, segnalo il laboratorio teatrale PoqueLab, dedicato a ragazze e ragazzi – dai 16 ai 25 anni d’età – che vogliono avvicinarsi al mondo del teatro o che, avendo già un po’ di esperienza, desiderano comunque immergersi in un’avventura divertente e formativa. Il laboratorio è a cura della compagnia amatoriale Poquelìn Ma Buoni, parte dell’Associazione Culturale Arte sul Serio. Per informazioni visitate il loro sito.

Infine, nell’alta Val Seriana ad Ardesio, c’è Teatro Minimo, un’altra realtà importante del teatro bergamasco molto attiva nel territorio della valle. Teatro Minimo lavora sulla narrazione, sul racconto, sull’oralità del teatro e sulla valorizzazione dei tessuti sonori che l’accompagnano. Il suo fondatore è il regista d’esperienza e sensibilità Umberto Zanoletti, diplomato in regia teatrale alla Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano. Teatro Minimo anche quest’anno, come da molti anni, propone il laboratorio per bambini dal titolo “Il gioco del teatro”, Si tratta di una piccola scuola di teatro per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, organizzati per fasce d’età. “Il gioco del teatro” prevede 25 incontri, da ottobre ad aprile. Se siete interessati scrivete a [email protected] oppure a [email protected]. Umberto Zanoletti potrà anche darvi informazioni su un eventuale corso di teatro per adulti, a sua cura, a Clusone, che è in fase di organizzazione.

Concludo quindi questa panoramica, invitandovi a provare l’esperienza trasformativa di un corso di teatro e ricordando anche che fare un corso ci rende spettatori migliori e persone più attente a tutto quello che culturalmente si muove nella nostra bella città e provincia.

Approfondimenti