Quella in programma dal 5 luglio al 13 agosto 2024 sarà la 40esima edizione della rassegna musicale che ospita ogni anno tantissimi concerti, spaziando fra musica classica, da camera, jazz, pop e teatro in musica. «Da qualche anno ciò che guida la scelta degli artisti che si esibiranno è la proposta di un progetto che celebra un anniversario – racconta Roberto Maffeis, trombettista e responsabile della rassegna – quest’anno per esempio celebriamo Marco Polo, Puccini, Duke Ellington e De Andrè e tanti altri anniversari».
Anche il pubblico è cresciuto, come sottolinea Maffeis: «La gente è molto legata agli eventi che si svolgono nel proprio comune, ma in generale le edizioni post pandemia hanno registrato un aumento dell’attenzione e del coinvolgimento del pubblico ».
Il primo omaggio a Marco Polo
Dopo aver sperimentato diverse strategie, questa serie di appuntamenti musicali, nata come rassegna bandistica nella sola Gazzaniga, ha trovato un modo nuovo non solo di diffondersi in vari comuni della provincia bergamasca, ma anche di fare cultura musicale sul territorio legando ogni concerto al ricordo di un artista o un’impresa.
Ecco dunque che venerdì 5 luglio tutto inizia con « Marco Polo, un sognatore sulla via della seta », concerto della Banda cittadina di Gazzaniga, diretta da Alessio Carrara, con la voce narrante di Mauro Ghilardini. Due atti che celebrano i 700 anni dalla morte di Marco Polo attraverso un viaggio fisico, letterale e musicale, ispirato alla figura del grande esploratore veneziano. Un ragazzo alla scoperta del mondo, un giovane Marco che si appresta a compiere il viaggio della vita, pervaso da emozioni contrastanti e intense che la musica può trasmettere e raccontare con estrema vividezza.
Gazzaniga il centro della rassegna
Gazzaniga resta il cuore della rassegna «Estate In…», il luogo in cui tutto è nato grazie ai fondatori Mario Maffeis e Guerino Guerini, sostenuto dai direttori artistici Savino Acquaviva e Stefano Bertoli ed al responsabile Roberto Maffeis. Proprio Gazzaniga, dunque, ospita altri cinque appuntamenti del cartellone.
Nello stesso luogo del concerto dedicato a Marco Polo, il cortile delle Scuole Elementari, sabato 6 luglio, si cambia genere con un appuntamento di teatro dialettale dedicato questa volta a un orgoglio nostrano come il Maestro Gaetano Donizetti, dal titolo « Ó sognàt ol Donizèt ».
A interpretare questa commedia La combricola Gino Gervasoni, compagnia dialettale nata da un gruppo di genitori nel 1992, in occasione della festa dell’Oratorio di Gazzaniga. Dopo 32 anni quel gruppo è tutt’ora attivo, guidato da Mario Gervasoni, che prosegue l’obiettivo del padre e della sua compagnia nel contribuire alla crescita del tasso di F.I.L. (Felicità Interna Lorda) del paese, facendo ridere la gente e mantenendo vivo il dialetto.
Venerdì 12 luglio Gazzaniga ospita il secondo appuntamento con la musica classica grazie al concerto della Filarmonica Mousiké, dal titolo « Sinfonismo Contaminato », diretta dal Maestro Savino Acquaviva (Cortile delle Scuole Elementari). Il programma propone musica sinfonica del ‘900, che si appropria delle tendenze del secolo: ragtime, habanera, tango, foxtrot, swing, jazz. Si spazierà dunque dalle composizioni di Gershwin e Stravinsky a quelle del tedesco Hans Werner Henze, incontrando Giacomo Puccini a cent’anni dalla morte. Sempre a Gazzaniga, martedì 23 luglio, l’Orchestra ritmico sinfonica Mousiké accompagnerà i cantanti Barbara Ravasio e Tiziano Amoroso nell’interpretazione di grandi classici della musica italiana degli anni Sessanta e Settanta per « Canzonissima Orchestra », cercando di avvicinarsi il più possibile al suono originale dell’epoca. «Questa volta saremo in Piazza San Ippolito e la serata avrà un taglio decisamente brioso e dinamico» spiega Maffeis.
La frazione Orezzo di Gazzaniga ospita venerdì 26 luglio alla Chiesa Antonio Abate, il Trio Estampas con « Sei raggi lunari d’argento », omaggio del compositore, chitarrista e poeta paraguayano Agustín Barrios Mangoré, morto nel 1944. Martedì 6 agosto si torna invece al cortile delle Scuole Elementari per un appuntamento di musica da camera del Fantabrass quartet che ospita la cantante Sonia Carminati in « Dedicato a… », viaggio musicale che spazia dal repertorio operistico alle suggestive melodie delle colonne sonore cinematografiche. Sarà « Butterfly », concerto di musica classica della Orchestra Operafiati a chiudere la rassegna martedì 13 agosto, riportandola lì dov’era iniziata, al cortile delle Scuole Elementari di Gazzaniga. Questo omaggio al talento di Giacomo Puccini arriva a 100 anni dalla sua morte e a 120 anni dalla prima rappresentazione di quella che è una delle tragedie più conosciute e apprezzate dell’opera italiana.
Spettacoli e concerti in tutta la provincia
Questa 40esima edizione di «Estate In…» porta la rassegna musicale in viaggio per tutta la bergamasca. Sei generi musicali e nove comuni coinvolti fanno la cifra stilistica di un cartellone particolarmente ricco e diffuso. Si parte mercoledì 17 luglio da Fiorano al Serio e in particolare dal Teatro dell’Oratorio che ospiterà la compagnia Teatro Minimo con lo spettacolo «Dormono sulla collina», reading teatrale che celebra un doppio anniversario: il 25esimo della scomparsa di Fabrizio De Andrè, avvenuta nel 1999, e il 110esimo dalla pubblicazione delle poesie di «Spoon River» uscite a partire dal 1914.
Giovedì 18 luglio a Villa di Serio, presso il cortile della Biblioteca Comunale, il quartetto BossoConcept presenterà «…e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni», un singolare progetto ispirato alla storia della cartografia che ricorda i 500 anni dalla morte di Vasco De Gama e i 700 di Marco Polo.
Lunedì 22 luglio nel Teatro Tenda della Biblioteca di Seriate, JW Quintet presenta «Tribute to The Duke», omaggio a uno dei mostri sacri del jazz internazionale. L’Auditorium della Biblioteca Comunale di Gorle ospita mercoledì 24 luglio il Looking-Up Project Quartet Plays con «Horace Silver’s music», tributo al vulcanico pianista e compositore americano a 10 anni dalla sua scomparsa.
Alla cantante e compositrice canadese Joni Mitchell e ai suoi 80 anni, è dedicato il concerto di sabato 27 luglio, nel piazzale della Biblioteca Comunale di Cene, di Marta j. & Chebat quartet e intitolato, appunto, «Amelia – A Jazz tribute to Joni Mitchell».
Nembro ospita al Modernissimo altri due appuntamenti jazz. Domenica 28 luglio una rivisitazione per quattro voci e contrabbasso di svariati standard jazz ad opera del quintetto J&The Hot Four con il concerto «Swing Night»; mentre mercoledì 31 luglio è la volta dell’inconfondibile saxofono di Roger Rota che con il suo quartetto ospita Daniele Cavalcanti in «Homage to John Coltrane», tributo al padre della New Thing e del Free Jazz. 340 anni fa nasceva J.G. Walter, autore del primo importante dizionario musicale nel quale compare il termine “clarinetto” e a questo strumento è dedicato «Clarinetto nelle epoche», concerto del Ladecat duo, in programma a Palazzo Pelliccioli ad Alzano Lombardo la sera di venerdì 2 agosto.
Nel 1984, film iconici come «Paris Texas», «Ghostbuster», «Amadeus», «Non ci resta che piangere», «Innamorarsi» e «C’era una volta in America» hanno segnato la storia del cinema. Mercoledì 7 agosto alla Chiesetta S.S. Trinità di Albino, Fabio Santini e il duo Podera – Mezzanotti Camera propongono «Compie 40 anni l’America di Leone», un concerto dedicato alla rilettura delle musiche di questi grandi film, con particolare attenzione a Ennio Morricone. Ancora a Duke Ellington è dedicato invece «For Duke», concerto di Alessandro Castelli e Lele Orsi Project in programma sabato 10 agosto al Parco Comunale di Verdello.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 20.45 e sono ingresso libero. «Per tutti i concerti abbiamo anche una soluzione al chiuso in caso di maltempo, tranne per la data del 23 luglio che, nel caso, verrà spostata al giorno seguente» conclude Maffeis.
Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito.