Diciannove incontri, ospitati in altrettanti comuni tra la Val Seriana e la pianura, per una rosa di autori e studiosi di fama nazionale. È il ricco programma del Festival Presente Prossimo, inaugurato sabato 12 ottobre ad Ardesio dallo scrittore Premio Campiello Marco Balzano, e giunto alla dodicesima edizione. Ultimo appuntamento l’1 febbraio 2020.
Un’occasione unica per ascoltare alcuni grandi nomi della cultura italiana, grazie allo sforzo delle Biblioteche della provincia con il sostegno dei Sistemi Bibliotecari della Valle Seriana e della Bassa Pianura Bergamasca. Tra i centri toccati dall’evento: Albino, Ardesio, Canonica d’Adda, Caravaggio, Clusone, Fara Gera d’Adda, Gandino, Lurano, Martinengo, Montello, Nembro, Pontirolo, Ranica, Romano di Lombardia, Seriate, Solza, Treviglio, Villa d’Ogna e Villa di Serio.
Paola Capriolo, Mauro Covacich, Maurizio Maggiani, Lucrezia Lerro, Marco Missiroli, Chiara Rapaccini, Mariolina Venezia, Letizia Muratori e BrunoGambarotta sono gli autori protagonisti di questa edizione. Ma Presente Prossimo, come ormai da qualche anno a questa parte, non si nutre di sola letteratura.
Torna infatti per la quinta volta “Alfabeto del Presente”, una serie di appuntamenti con studiosi, saggisti ed esperti che guideranno il pubblico attraverso alcuni temi nodali dell’attualità. Un festival nel festival curato dal professore Fabio Cleto con nove importanti ospiti: Chiara Valerio, Edgarda Ferri, Mario Baudino, Marcello Veneziani, Massimo Onofri, Maurizio Crosetti, Nives Meroi, Gianni Canova e Loredana Lipperini.
Non manca poi la settima arte, con “Cinema Italia – Le nuove vie del cinema italiano contemporaneo”. A partire dal 3 dicembre fino al 21 gennaio 2020, ogni martedì il Cinema Conca Verde proporrà una diversa proiezione. Il focus si concentrerà su alcune delle pellicole più rappresentative del grande cinema italiano contemporaneo .
Infine, per chi non si accontentasse di ascoltare o guardare, sarà possibile mettersi all’opera. Il 14 e 15 dicembre e il 18 e 19 gennaio lo scrittore e saggista Giorgio Vasta terrà un workshop di scrittura.