Un nuovo corso della Trattoria Sole di Dalmine è iniziato nel 2023. Dopo oltre 30 anni dalla presa in gestione della famiglia Tironi, il locale conosciuto per la sua scelta di proporre la cucina più autentica della tradizione bergamasca si è rifatto completamente il look. Una sala ammodernata, adatta sì ad accogliere gli storici clienti che dal 1990 conoscono la qualità della loro proposta, ma anche un nuovo pubblico più giovane.
Regina della Trattoria resta la vera cucina bergamasca, nella quale a fare da padrone sono i piatti più autentici e saporiti preparati con ingredienti selezionati e di qualità, secondo le ricette che la famiglia Tironi porta avanti da ormai due generazioni.
La sala è gestita da Claudia mentre in cucina oggi troviamo Alfio e Fabio che rivisitano ricette tradizionali in chiave moderna. A partire dai casoncelli, senza dubbio uno dei must della Trattoria Sole. Ancora oggi, dopo oltre 30 anni, la famosa pasta ripiena bergamasca viene preparata manualmente da mamma Celestina: dall’impasto, al ripieno. Un lavoro lungo e artigianale, che coinvolge tutta la giovane brigata di cucina in un momento di condivisione. Perché le tradizioni, quelle buone, vanno rispettate sempre.
Tra i tanti piatti del menù troviamo anche le lumache trifolate, il brasato di manzo, lo stracotto d’asino e così via. Ad accompagnare l’immancabile polenta, classica o taragna. Completano la proposta diverse portate fuori menù, che cambiano a seconda della stagione e della disponibilità di mercato come il cinghiale in salmì, marinato per 12 ore e cotto a bassa temperatura, le rane, e alcune portate di pesce.
A fare da complemento, per una proposta a 360°, anche gli hamburger fatti in casa e la novità: la pizza di Trattoria Sole curata dal pizzaiolo Alessio. Una pizza che viene preparata in due versioni: la classica con impasto indiretto lievitato per almeno 48 ore e condimenti con ingredienti di eccellente qualità; e la gourmet - ovvero una pizza al padellino servita a spicchi - con topping ricercati. Da non perdere la bergamasca, una pizza gourmet con arrosto di pancetta homemade, chips di polenta e formaggio grana aromatizzato, lo stesso che viene utilizzato anche per condire i famosi casoncelli. Oppure la pizza ai frutti di mare, con base classica e farcitura di pesce freschissimo e di qualità: polpo, seppia, cozze, vongole, gamberi e scampo.
Interessante anche la proposta di pausa pranzo con proposte fisse di primi e secondi piatti con contorno e altre che invece cambiano tutti i giorni, a seconda della disponibilità degli ingredienti più freschi che vengono selezionati personalmente dalla famiglia Tironi. Tutte le proposte vengono comunicate quotidianamente nelle stories di Instagram : vi invitiamo a seguire le pagine di @trattoria.sole.dalmine per restare aggiornati.
La Trattoria Sole è aperta per pranzo e cena tutti i giorni, ma osserverà degli orari speciali per la settimana di Pasqua. Il ristorante è già al completo per il pranzo pasquale, e sarà chiuso invece a cena il giorno 9 aprile e tutto il giorno a Pasquetta.
Trattoria Sole
Viale Mariano, 40
Dalmine (BG) 24044
035 502213