93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Trattoria Falconi», quando la passione per la ristorazione si coniuga con la solidarietà

Articolo. In occasione del 60esimo anno di apertura, il locale di Ponteranica ha ospitato una speciale serata benefica in favore dell’associazione Casa di Leo di Treviolo, progetto di housing sociale.

Lettura 1 min.

Nel 60esimo anno dalla sua apertura, la Trattoria Falconi continua a stupire. Proprio la scorsa settimana il locale di Ponteranica ha ospitato una speciale serata benefica in favore dell’associazione Casa di Leo di Treviolo, progetto di housing sociale a supporto delle famiglie di bambini soggetti a ricoveri presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII. Una serata che ancora una volta ha unito la passione per l’accoglienza e per la buona ristorazione con l’attenzione alla solidarietà, che caratterizza la filosofia della famiglia Falconi da ben 3 generazioni.

Lo sanno bene i clienti che da sempre li seguono con passione ed entusiasmo e che scelgono di accomodarsi a tavola per essere ogni volta stupiti dall’impeccabile servizio, dalla strepitosa offerta culinaria e dall’eccellente proposta enologica. La cantina oggi conta oltre 3000 etichette di vino e altre 900 di distillati. Ce n’è quindi per tutti i gusti, con il perfetto abbinamento ad ogni pietanza che Marco Falconi e il figlio Luca - entrambi sommelier certificati - sono lieti di suggerirvi.

Assoluto punto di forza della Trattoria Falconi è la meravigliosa carne italiana, in bella mostra nella sala del locale grazie ad una luminosa cella dry-age. Falconi fa parte del Consorzio 5R, che si impegna per la valorizzazione delle 5 razze autoctone italiane: Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana, e Podolica.

La cucina della Trattoria spazia da piatti gourmet a prelibatezze della cucina italiana e locale, con una speciale menzione ai piatti di mamma Maria (classe 1940) che da 60 anni sono tra i più richiesti dai commensali. I casoncelli alla bergamasca, ancora oggi preparati esclusivamente a mano, con la sfoglia tirata con il mattarello, e le gustose polpette al sugo da gustare con il pane: provate a resistere alla tentazione di fare la scarpetta! Due piatti semplici e gustosi, che nel corso di questi 6 decenni sono stati serviti a innumerevoli clienti, dagli anni del boom economico fino ai giorni nostri.

La consolidata squadra della Trattoria Falconi, oltre ai già citati Marco e Luca, si compone di Giorgio Falconi a capo della cucina con il supporto dello chef Andrea Livio e dell’aiuto-cuoco Marco Antonacci. In sala trovate anche l’accoglienza di Giancarlo Terracciano e Paola Baroni.

Aperto dal martedì alla domenica, chiuso sabato a pranzo e lunedì. Per tutte le novità potete seguire la Trattoria Falconi sui social (Facebook e Instagram).

www.trattoriafalconi.it | Via Valbona 81, Ponteranica | telefono 349 413 1424