Una bellissima storia di famiglia, di amore e di cucina. Anzi – di «aiga, alofa e Tausami», come si dice in samoano. «Tausami» (che significa «mangia») è una splendida realtà del cuore di Bergamo, proprio a due passi da Piazza Pontida. Un ristorante a gestione famigliare, il risultato dell’amore di Marzia e Johnathan. Johnathan ha origini samoane e viveva in Nuova Zelanda quando ha conosciuto la bergamasca Marzia.
Oggi, questo locale unico nel suo genere per la nostra città, aperto da circa due anni, viene gestito con il supporto di Antonella e Beatrice, mamma e sorella di Marzia. John in cucina, Marzia ai dolci, Antonella e Beatrice in sala e dietro al bancone. Una squadra, una famiglia, che in poco tempo ha saputo mettere in piedi un progetto bellissimo, che i bergamaschi hanno imparato ad amare giorno dopo giorno.
In primis per la cucina: «Tausami» è l’unico ristorante neozelandese-samoano di tutta la città. Qui trovate i tipici sapori esotici e gustosi di questi luoghi – lontani, ma oggi vicini. Come i kumara gnocchi (preparati con delle patate dolci tipiche della Nuova Zelanda), oppure le preparazioni a base di carne e di pesce che combinano ingredienti freschissimi con le ricette della tradizione di chef John. Il menù cambia spesso, trovate sempre proposte di carne, di pesce e vegetariane. Tra i best seller il Lamb shank, una morbidissima preparazione a base di agnello. Da non perdere il Sea bass (branzino) con burro al curry e riso al cocco. Molto amati i burger: ne trovate di 4 differenti tipologie, di carne, di pesce e vegetariani. Qui tutto richiama il mondo esotico polinesiano: l’arredamento, la cucina e anche la composizione del menù. Non troverete antipasti primi e secondi, ma entreè e mains. Completate con i dolci di Marzia, sempre freschi e buonissimi.
Ed oltre all’eccellenza in cucina, i clienti continuano ad apprezzare «Tausami» anche per il sorriso, l’accoglienza e la simpatia del servizio. Qui si sta bene, come a casa. Speciale anche la carta vini, con etichette che non troverete in alcun locale bergamasco. I vini di «Tausami» provengono da Nuova Zelanda, Australia, Israele, Sudafrica e Francia.
Dal martedì al venerdì una proposta di Working Lunch (che trovate su Facebook e Instagram) con piatti che cambiano continuamente, fedeli allo stile del menù a la carta. A scelta, un entreè e un main, acqua e caffè. Menù speciale in arrivo per festeggiare l’amore in occasione del San Valentino. «Tausami» è a Bergamo, in via Zambonate 69.
Preparazione del Blueberries Lemon