Oggi è gestito da Nicola Serra, sardo di Oristano, trasferito da diversi anni a Bergamo per amore di Jessica, che gestisce il locale insieme a lui e ad un team di giovani professionisti. La cucina de «Il 13» si distingue per una proposta di pesce fresca e gustosa, sia nei piatti di crudo che nel cotto. Da non perdere il Reale – gran piatto di mare – un’apoteosi di pesce crudo, affumicato, fritto e scottato da condividere.
Il menù è composto inoltre da piatti più classici della cucina mediterranea, con una deviazione verso i piatti tipici della regione sarda – in particolare nell’area di Oristano – per riprendere le origini del titolare. Spazio quindi a culurgiones, fregula e seadas che vengono prodotte in collaborazione con un pastificio di Oristano e spedite fresche settimanalmente. Tradizione, sì, ma anche rivisitazione: i classici culurgiones sardi sono proposti infatti anche in una versione di mare, con una dadolata di pesce spada a bilanciare il ripieno di patate e pecorino. A concludere, una grattata di bottarga di muggine di Cabras – il prodotto più conosciuto dell’area di Oristano.
La proposta de «Il 13» si completa anche con una gustosa pizza, disponibile sia nella versione classica che scrocchiarella, l’impasto leggero pensato per la condivisione. Come farciture, sia varianti più tradizionali che proposte gourmet – con ingredienti d’eccellenza locali o sardi, selezionatissimi. Nella carta dei dolci diverse proposte fatte in casa: da non perdere il favoloso tiramisù – il dolce più richiesto – nella sua ricetta segreta della nonna. Anche la carta vini richiama la Sardegna, con diverse etichette della cantina Vini Contini di Cabras, Oristano.
«Il 13» è aperto 7/7 per cena, a pranzo tutti i giorni tranne il lunedì con proposta di menù fisso a 11 euro, che include un primo, un secondo, acqua vino e caffè. Ogni giorno, quattro scelte diverse – sempre una proposta di pesce. La carta completa è inoltre disponibile anche per pranzo. Oltre all’ampia sala interna e al dehor estivo, coperto, «Il 13» può ospitare piccoli eventi privati in una sala apposita, fino ad un massimo di 20 persone.