Nel cuore dell’industria della ristorazione, «Risto Team» si distingue come uno dei principali attori nell’offrire soluzioni moderne e professionali a ristoratori e aziende del settore. Fondata nel 2008 dalla fusione di 4 aziende con anni di esperienza nel settore, l’azienda si è affermata come punto di riferimento grazie alla sua capacità di combinare innovazione, qualità e attenzione al cliente. Opera principalmente in due ambiti: la ristorazione professionale e la lavanderia professionale (focus su ristoranti, alberghi, pizzerie, pasticcerie, case di riposo e ospedali).
Grazie a collaborazioni con marchi di prestigio come Electrolux Professional, Zanussi Professional e Moretti Forni, offre soluzioni su misura, dalla singola attrezzatura agli impianti completi, caratterizzati da qualità, affidabilità e innovazione. Tutte le attrezzature proposte sono progettate e realizzate nel nostro Paese, rappresentando al meglio il Made in Italy.
Dal 2021, la sede di Urgnano è il cuore pulsante dell’azienda. Qui si trovano uno showroom attrezzato, una cucina professionale e un laboratorio di pizzeria dedicati a corsi di formazione e dimostrazioni, con tante collaborazioni tra cui l’Associazione Cuochi Bergamo. Il centro include anche uno studio di progettazione interno con tre architetti, specializzati nella consulenza e nella realizzazione di progetti personalizzati. Un altro plus è il centro servizi composto da 18 tecnici specializzati, che offre un servizio di assistenza rapida ed efficiente, attivo 7 giorni su 7.
Con il 60% dei progetti realizzati in Italia e il restante 40% all’estero, «Risto Team» è una realtà dal respiro internazionale. In Italia opera principalmente in Lombardia, con un focus su Bergamo e province limitrofe, oltre a una filiale attiva in Valtellina, a Sondrio. Tra gli impianti più prestigiosi si distinguono: le forniture per l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, il Gewiss Stadium, il Life Source Hotel, Gres Art 671, Locanda Cece e Simo, l’Albereta Relais et Chateaux e la rinomata scuola di cucina ALMA a Colorno, oltre a numerose altre realizzazioni che potrete trovare sui nostri canali.
Di particolare rilevanza è stato anche il lavoro per tutti i punti di cucina del nuovo Smart district Chorus Life di Bergamo. In ambito internazionale, in costante crescita le forniture in Kazakhistan, tra le quali ricordiamo le nuove cucine del Palazzo Presidenziale e del nuovo aeroporto di Astana e proprio in queste settimane, le cucine e lavanderie del nuovo Ospedale degli Infettivi di Almaty, oltre a catene alberghiere e di ristorazione in Europa e in Asia. Ogni progetto è curato interamente dal team italiano, che si occupa di sopralluoghi, spedizioni, installazioni e formazione del personale locale. «Risto Team» garantisce inoltre un servizio post-vendita in loco tramite centri assistenza certificati.
«Risto Team» ha saputo distinguersi dai principali competitor puntando su sostenibilità, bassi consumi ed emissioni ridotte. Anche la semplicità di utilizzo e manutenzione rappresenta un vantaggio competitivo, con tecnologie intuitive e adatte a ogni mercato.
Il 2024 si è rivelato un anno record, segnando una forte crescita di vendite e fatturato. Questo a poco più di 15 anni da quando Francesco Riccardi, Aldo Belli, Paolo Grella e Remo Lugari si riunirono per pianificare la nascita di «Risto Team». Questo risultato è frutto del lavoro instancabile di tutto il gruppo, dei dipendenti e collaboratori, ma anche della fiducia riposta dai clienti.
Per questo, «Risto Team» ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questi traguardi e guarda al futuro con entusiasmo e ambizione. Contatti [email protected] e il sito www.ristoteam.it, telefono 035 319742.