Da poco più di una settimana lo storico «Pasta & Basta» di via S. Giovanni Bosco a Bergamo ha cambiato gestione. Oggi ad accogliervi ci sono Koli e lo chef Gledis - due amici, colleghi, e ora partner -, che si sono innamorati di Bergamo quando l’hanno scelta per gli studi universitari, all’età di 18 anni, e non se ne sono più andati. È stato proprio in quegli anni che hanno avuto le prime esperienze nel mondo della ristorazione, settore che - possiamo dirlo - ha cambiato la loro vita. Koli lavora da un ventennio come cameriere di sala, e ha fatto esperienza in alcuni dei più esclusivi ristoranti di Bergamo. Gledis invece cucina da sempre, e per un periodo di 5 anni è addirittura stato il personal chef del premier albanese Edi Rama. Finalmente i due riescono a realizzare il loro sogno: un locale che valorizza la pasta fresca e la cucina mediterranea, senza dimenticare il territorio e i suoi prodotti.
Nel menù trovate diverse tipologie di pasta fresca fatta esclusivamente in casa: tagliatelle, pasta ripiena sia con ricette di pesce che carne, e proposte vegetariane. Non si perdono le buone tradizioni bergamasche con casoncelli, coniglio e polenta taragna.
Ma il punto di forza indiscusso è il pesce fresco, disponibile a seconda del mercato, e cucinato intero al forno, alla griglia o alla mediterranea. A pochi giorni dall’apertura, i piatti che hanno riscosso più successo sono i gamberoni alla catalana, le linguine alla pescatora e i pescati del giorno, serviti con contorni di verdure fatti al momento.
Anche i dolci sono tutti fatti in casa: il semifreddo al pistacchio, il tiramisù, la panna cotta, la cheesecake, la tartatin e le crostate di frutta. Disponibile anche una formula business lunch con proposte giornaliere sempre nuove: pasta fresca, a volte pesce e tanto altro, sempre con ingredienti freschissimi. Oltre all’ampia sala interna open space, disponibile un ombreggiato dehor esterno per la bella stagione.
Chiuso la domenica, per prenotazioni chiamate il numero 035321131.