Perché proprio Lovere? «È un paese che mi è sempre piaciuto, il lago mi rilassa moltissimo» svela Spampatti. Ha solo 25 anni, ma sulla pizza ha tanto da dire. Il chiosco è il terzo punto vendita di Spampatti, un vero talento della pizza, già alla guida dell’omonimo Lievin e della pizzeria La Lanterna, entrambi a Castione della Presolana. Dalle montagne al lago, per portare l’eccellenza degli impasti messi a punto con costanza, passione e ripetute prove. «Abbiamo scelto un chiosco in vetro perché tutto quello che facciamo non ha segreti» ricorda, trasparente in tutti i sensi.
A Lievin trovate la nota pizza in teglia del giovane campione Miglior pizzaiolo d’Italia 2016 per il programma tv Master Pizzachef, e miglior pizzaiolo emergente nella guida di settore Pizzerie d’Italia 2020 del Gambero Rosso.
Una pizza leggera e croccante che parte da un grande studio sulla lievitazione, e viene prodotta e farcita con ingredienti d’eccellenza e stagionali. Da non perdere il cavallo di battaglia, pizza porro e pomodoro secco. Oppure il focaccione farcito con prosciutto cotto Branchi, insalatina di stagione e stracciatella.
Disponibili anche i lievitati da ricorrenza: in questo periodo due tipologie di colombe artigianali. La classica, con arancia candita calabrese, vaniglia dal Madagascar e una glassa alle mandorle; o quella golosa, impreziosita dal cioccolato della Costa d’Avorio. I lievitati sono in vendita anche online sul sito, con spedizione in tutta Europa. Nel fine settimana anche il pane al lievito madre. I prodotti sono adatti per l’asporto o per il passeggio: potete godervi una fetta di pizza vista lago in una delle vicine panchine del lungolago, ad esempio.
Assoluto protagonista di tutta la produzione di Ian Spampatti è il dolce Signor Tognazzi. Una rivisitazione del maritozzo che viene preparato con un impasto molto soffice e farcito con una spuma di crema al mascarpone, a richiamare quella del tiramisù che è anche uno dei dolci più amati dal pizzaiolo. Un peccato di gola godereccio, dolce e ricco - irresistibile - che rappresenta Ian in tutto e per tutto. Tra le novità anche la Birra Ian Spampatti, una weissbier prodotta dal birrificio Pagus di Rogno con soli ingredienti autoprodotti. «Perché ci piace sapere esattamente cosa diamo ai nostri clienti» ricorda.
Lievin Lovere è aperto dalle 9 alle 14.30 e dalle 16 alle 20.30, durante la stagione estiva sarà aperto tutti i giorni. Lievin Castione è al momento aperto il venerdì, il sabato e la domenica, e aprirà durante tutta la settimana per la stagione estiva. La sala degustazione de La Lanterna è invece operativa dal giovedì al lunedì, solo cena in settimana, a pranzo e cena nel weekend. Per restare aggiornati sugli orari, gli eventi speciali e tutte le novità firmate Ian Spampatti, seguite i canali social @ianspampatti.it e @lievin_pizzeria.