Il locale di Luca e Andrea Marta ha aperto i battenti il 12 agosto e si prepara ad accogliere una clientela di appassionati e cultori della vera pizza – quella di qualità – in un ambiente accogliente e curato. Non la classica pizza, ma una concezione molto contemporanea dove la preparazione dell’impasto e la ricerca degli ingredienti fanno da padrone.
L’impasto di Datterì è un napoletano contemporaneo: alta idratazione ottenuta grazie a dei prefermenti, e poi il lievito madre fresco che viene rinfrescato da ormai 30 anni, come da tradizione famigliare. L’impasto subisce una doppia lavorazione che conferisce morbidezza e una digeribilità senza eguali. Qui la pizza è proposta con un cornicione molto pronunciato, alveolato, croccante fuori e morbido dentro. E poi ci sono i toppings: Datterì sceglie consapevolmente la semplicità della proposta, senza dimenticare la qualità.
Ingredienti selezionatissimi, tra le eccellenze gastronomiche italiane: il fior di latte di Agerola, il pomodoro San Marzano, lo speck dall’Alto Adige, il Parmigiano Reggiano 24 mesi, il Branzi DOP. Ne nasce un menù che consiste in tre diverse proposte di pizza: le classiche rivisitate, le pizze firmate da Datterì (le specialità della casa) e poi le pizze con il cornicione ripieno di ricotta. Nella prima categoria, la margherita oppure la Nuova Capri, speciale versione della classica capricciosa, ma anche la vegetariana e la salsiccia e friarielli.
Tra le specialità la Patacò (una base bianca con fior di latte in cottura, Parmigiano, basilico, patate al forno, stracciatella di burrata fuori cottura) e la ricca Mortazza (base bianca, pesto di pistacchio, mortadella, granella di pistacchio e stracciatella fuori cottura). Per chi cerca un extra sfizio, la Porcina è tra le più amate: cornicione ripieno di ricotta, fior di latte, salsiccia, porcini trifolati, patate.
Per iniziare, o per accompagnare la serata, anche le proposte sfiziose: montanarine, gnocco fritto e focaccia fritta – il tutto preparato con impasti fatti in casa e prodotti di assoluta qualità. Nella carta beverage birre artigianali in bottiglia e lattina, due proposte alla spina, e una selezione di etichette di vini bianchi, rossi e bollicine (in particolare della Franciacorta).