Si può fare il giro del mondo in poche ore? A fine Ottocento, Jules Verne ipotizzava che ci volessero almeno 80 giorni, ma rimarrebbe sorpreso nello scoprire che dal 17 al 19 maggio a Lecco basteranno pochi passi per assaporare gusti provenienti da tutto il globo! Come da tradizione, è tornata la 12esima edizione del Mercato Europeo organizzato da Promozioni Confesercenti.
E immaginate la faccia di Passepartout, co-protagonista dell’opera di Verne, se scoprisse che l’evento continua, in vesti differenti, dal 31 maggio al 2 giugno con un gustosissimo Street Food a Colico, nella provincia lecchese. In questo modo anche il simpatico Passepartout, nel caso in cui perdesse l’ultima scialuppa − grazie alla sua spiccata capacità di finire nei guai – riuscirebbe ad arrivare in tempo per la seconda data e assaggiare i cibi provenienti da tutto il mondo.
Cucine dal mondo nel Mercato Europeo
I sapori della cucina nazionale e internazionale saranno i veri protagonisti, con oltre 60 stand che offriranno una vasta gamma di specialità. Le proposte culinarie arriveranno da Spagna, Austria, Germania, Inghilterra, Ungheria, Grecia e tanti altri paesi, pronti a deliziare il palato e incuriosire i visitatori. Tra le novità di quest’anno ci saranno i sapori d’oltreoceano.
Dagli Stati Uniti arrivano uno stand di dolciumi e bibite e uno street fooder americano pronto a servire hot dog, pulled pork e ribs bbq . Dall’Australia uno stand propone hamburger di canguro. Volando in Europa poi ci saranno, per la prima volta, prodotti tipici dell’est Europa, come caviale, pesce in scatola e vodka. E dal nostro stivale, i prodotti tipici di Norcia e Amatrice e uno stand dedicato al bagòss.
Artigiani dal mondo nel Mercato Europeo
A deliziare residenti e turisti non ci saranno solo i prodotti della gastronomia internazionale. Il lungolago si popolerà di bancarelle con creazione artigianali della pelle e dell’oreficeria. Tra le novità di quest’anno esordisce al Mercato Europeo uno stand polacco di bigiotteria in ambra naturale.
Non mancheranno proposte di abbigliamento, giocattoli e articoli per la cura della persona, che contribuiranno a rendere ancora più variegata e interessante l’offerta di questo tradizionale appuntamento.
Il taglio del nastro
Il Mercato Europeo verrà inaugurato con il tradizionale taglio del nastro alle ore 12 di venerdì 17 maggio, salvo maltempo. In questa speciale occasione saranno presenti le autorità.
«Per Confesercenti è sempre un piacere e un onore tornare a Lecco con la 12esima edizione del nostro Mercato Europeo sullo splendido lungolago della città – dice Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo − Edizione attesa anche per le molte novità che abbiamo previsto tra gli espositori e perché Lecco si sta confermando ogni anno una città attrattiva e ricca di punti di interesse. I dati economici sul turismo, infatti, sono molto positivi e il palinsesto delle iniziative che animeranno questa cornice di lago, fino a fine estate, sono davvero importanti. Un grazie sincero all’Amministrazione per la preziosa collaborazione e a tutti gli espositori per la fiducia che ci riservano, dimostrando il loro affetto per la città e la loro professionalità e passione nell’accogliere i lecchesi e i moltissimi turisti in questa tre giorni, che speriamo sia di vera festa condivisa, augurandoci che il meteo sia clemente».
Informazioni sul Mercato Europeo
La manifestazione sarà aperta dalle ore 9 alle 24 venerdì e sabato, mentre domenica il mercato chiuderà alle ore 22. Avrà luogo a Lecco, sul lungolago e in Piazza Stoppani, con l’area food, nel fine settimana del 17, 18 e 19 maggio.
«Il lungolago di Lecco continua ad accogliere eventi che animano la proposta enogastronomica e incuriosiscono i tanti turisti che stanno già scegliendo la nostra città in questo periodo – dice Giovanni Cattaneo, assessore all’attrattività territoriale di Lecco − Ringrazio gli organizzatori che hanno curato in modo particolare la logistica di questa edizione confrontandosi con gli uffici comunali per configurare gli spazi del Mercato europeo 2024, confermando la compatibilità dell’iniziativa con l’avanzamento del cantiere del waterfront».
Secondo appuntamento: Street Food di Colico
Il secondo evento da non perdere si svolgerà a Colico, in provincia di Lecco. Dal 31 maggio al 2 giugno, Piazza Garibaldi e il Lungolario Polti ospiteranno la nona edizione dello Street Food, offrendo un’esperienza culinaria all’aperto per buongustai di tutte le età. Con orario continuato dalle 10 a mezzanotte, sarà possibile gustare piatti della tradizione italiana, specialità spagnole e messicane, pita greca, picanha brasiliana, oltre ai classici würstel e salumi, facendo così un viaggio culinario diverso a ogni pasto. Birre artigianali e dolci tipici delle varie regioni d’Europa accompagneranno le degustazioni.
Tra le novità di questa edizione uno stand che proporrà pizzoccheri e sciatt valtellinesi e uno dedicato ai dolcissimi waffle al cioccolato. Inoltre, anche a Colico arriveranno i sapori USA con caramelle colorate e i classici hot dog americani.
Da maggio a giugno, il lago diventa così il luogo perfetto per trascorrere momenti di divertimento e condivisione, immersi nella bellezza del paesaggio.