Chi di voi, in questi ultimi anni, ha avuto il piacere di passare a «La Staletta» di Zogno, a casa di Claudio Rubis, avrà senz’altro scoperto una bellissima trattoria contemporanea, dove la cucina del territorio viene esaltata, nel totale rispetto dei prodotti - locali ovviamente - perché come dice Claudio, «meno strada fanno le materie prime, e meglio è».
Nell’agosto di quest’anno, un grande traguardo per il locale: sono ben 50 anni dalla sua inaugurazione del 1973, insieme a nonno Lorenzo, quando nell’attuale sala c’era una balera tanto cara alla comunità della valle Brembana, con un bellissimo jukebox che da poco è stato ristrutturato e oggi allieta le serate in compagnia. Con il passaggio generazionale, insieme ai genitori di Claudio - Bruna e Rossano, che ancora oggi danno una mano nella gestione della cucina - «La Staletta» è stata per un buon periodo location per cerimonie e banchetti. Ma senza mai dimenticare le tradizioni del territorio e le ricette di famiglia. Come quella dello stracotto di asino con la ricetta di papà, che viene preparato fin dall’apertura; i casoncelli fatti rigorosamente a mano, le gustose polpette di spinaci - che una affezionata cliente ha rinominato “vitamina P” da tanto sono buone -, e l’immancabile tiramisù di mamma Bruna.
Nei taglieri salumi e formaggi a km 0, e la carne alla griglia proviene da un allevatore della zona. Oltre al menù alla carta, due percorsi degustazione: il menù della tradizione bergamasca e il menù #Fa Mia Ol Fighet, pensato per la condivisione. Qui i piatti vengono portati al centro del tavolo, come nella tradizione domenicale delle nostre case, per una bella esperienza di convivialità e con l’intento di far sentire il cliente come a casa.
Interessante anche la proposta vinicola, che conta circa 120 etichette e si concentra principalmente sulle produzioni bergamasche e su una selezione di vini naturali. A breve verrà allestito anche lo spazio esterno per tutta la stagione estiva. Tutte le info sul nuovo sito www.lastaletta.com
Giorni di chiusura martedì e mercoledì, in estate solo martedì.