93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Ristorante «Qvinto»,
gusto e sapori lombardi tra brace, vino
e piatti della tradizione

Articolo. A Casirate d’Adda, il ristorante braceria di Marco e Zina racconta le tradizioni culinarie della bassa bergamasca e del milanese. Tra risotto all’ossobuco, trippa, animelle, lingua e lumache, la carne la fa da padrona. E in enoteca oltre 100 etichette.

Lettura 1 min.

«Qvinto» è un nuovo ristorante aperto a Casirate d’Adda nel luglio 2024, frutto di un sogno coltivato da oltre 10 anni da Marco e Zina, una coppia appassionata con una consolidata esperienza nel settore. Un’insegna che nasce dalla volontà di raccontare le tradizioni culinarie del territorio della bassa bergamasca e milanese. Nel menù, infatti, trovano spazio ingredienti locali, selezionati dopo una ricerca intensiva dei migliori produttori entro i confini lombardi.

Il menù di «Qvinto» rivisita i sapori di una volta con un tocco contemporaneo, presentando piatti come il risotto con ossobuco, la trippa, le animelle, la lingua e le lumache. La carne, rigorosamente italiana, è l’ingrediente principale della carta del ristorante, con la braceria che occupa un ruolo centrale. La cottura alla brace esalta la qualità della materia prima, regalando sapori intensi che rappresentano l’anima del ristorante.

La stagionalità fa da padrona: con l’autunno, ad esempio, il menù si colora di piatti a base di castagne e zucca, e di tutte le ricette che per tradizione si mangiano in questo periodo dell’anno.

A completare l’esperienza, «Qvinto» offre una ricca selezione di vini , con oltre cento etichette che spaziano dai rossi lombardi a prestigiosi bianchi e bollicine italiane e francesi, compresi alcuni Champagne. La cantina funge anche da enoteca: da «Qvinto» infatti potrete acquistare le vostre etichette preferite da portare a casa o da regalare per un’occasione speciale. Nello stesso spazio, un altro momento centrale è quello dell’aperitivo, un vero e proprio viaggio alla scoperta delle oltre 100 etichette a scaffale, da gustare con ricchi taglieri di salumi, formaggi e altri prodotti del territorio.

Ogni quindici giorni, inoltre, il ristorante «Qvinto» organizza delle serate a tema ospitando i produttori vinicoli con cui collabora. Durante queste serate esclusive, aperte solamente a 15 ospiti alla volta, il percorso enogastronomico è guidato dal produttore stesso, che offre il giusto abbinamento ad ogni pietanza del menù. Un’occasione speciale per scoprire sapori nuovi e immergersi in un’atmosfera calda e accogliente, perfetta per condividere la passione per il buon cibo e il buon vino.

Il ristorante si trova in via Dante Alighieri a Casirate D’Adda, è aperto per pranzo dalle 12 alle 14.30 e per aperitivo e cena dalle 18, chiuso il giovedì. Per prenotazioni chiamare il numero 375 903 9290.

Per restare aggiornati sulle prossime serate a tema, seguitelo sui social (Facebook e Instagram).