Il ristorante «Inti» di via Sant’Alessandro a Bergamo, inaugurato nel giugno 2022, è il primo ristorante peruviano della città. Gestito da Gabriel, di origini peruviane, e con 3 cuochi peruviani che hanno seguito le orme della mamma di Gabriel, l a signora Edith. «Inti» - il suo nome significa “Sole”, che è il dio degli Inca - propone un’esperienza gastronomica autentica.
Il menù del ristorante include sia piatti di carne e pesce, con ingredienti tipici come il peperoncino Aji Giallo, la crema Huatacay e il Silao, una salsa di soia. Tra i piatti più conosciuti di questa cultura c’è il ceviche, simbolo peruviano, preparato con pesce fresco marinato in lime, servito con patata dolce, mais tostato e lattuga, è un piatto fresco e leggero, e non è piccante - al contrario di quanto spesso si pensi. Da «Inti» trovate questo ma molto, molto di più, per una vera full immersion nella cultura peruviana.
Tra le proposte di carne nel menù troviamo il pollo alla brace con erbe peruviane, il Lomo Saltado , carne saltata al wok e servita con riso e patatine, e il riso Aeroporto Chifa, un piatto fusion tra cucina peruviana e giapponese, con riso, pollo, manzo, maiale e uova flambè al wok. Anche i dolci sono davvero particolari e tutti fatti in casa: la torta Tres Leches, la Selva Nera e la cheesecake di Maracuja, tra le proposte più amate. Per accompagnare, si offrono bevande come la birra peruviana Cuzquena e cocktail a base di pisco , tra cui il classico Pisco Sour o il Macchu Picchu. I cocktail si possono ordinare per il pre-cena, nell’attesa, oppure gustare anche durante tutto il pasto perché sono leggeri e fruttati.
«Inti» ha tre sale interne e uno spazio esterno per un totale di circa 100 coperti, perfetto per cene e pranzi anche in grandi gruppi. La posizione centrale lo rende ideale per la pausa pranzo, con un menù etnico servito a 12€, che varia ogni giorno. Qui trovate sia proposte più semplici che alcune più elaborate, per assaggiare ogni giorno qualcosa di nuovo.
Il ristorante è aperto anche per la colazione peruviana la domenica e il lunedì, con specialità come il pane con Chicharron, maiale arrosto con patate dolci e caffè americano, o frullati di frutta esotica come la papaya.
Il 20 ottobre, in occasione della processione del Señor de los Milagros, santo patrono del Perù, che passerà davanti al locale, «Inti» sarà al centro della celebrazione della comunità peruviana di Bergamo, offrendo un’immersione completa nella cultura del paese.
Per informazioni e prenotazioni potete chiamare al 035.226813 o al 389.2004938.
Il locale è in via Sant’Alessandro 24/A Bergam o. Tutte le ultime novità sulla pagina Instagram.