93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Gran successo in Fiera per La «Trismoka Challenge»

Articolo. È Nadia Giacomelli di Palazzolo sull’Oglio la fresca vincitrice della 18esima edizione del contest dedicato al caffè. Davanti al pubblico della Fiera Campionaria si sono sfidati 12 tra i migliori baristi e studenti di Bergamo e Brescia. Obiettivo: promuovere la cultura di questa fragrante bevanda.

Lettura 1 min.
Paolo Uberti, patron di «Trismoka», con la vincitrice Nadia Giacomelli

È Nadia Giacomelli di Palazzolo sull’Oglio a vincere la 18esima edizione della «Trismoka Challenge», talent show dedicato ai migliori baristi di oggi e di domani. Per la prima volta organizzata nella nostra città, la manifestazione si è svolta nell’ambito della Fiera Campionaria, lo scorso fine settimana alla Fiera di Bergamo. Una Challenge che ha confermato il proprio valore come progetto volto a promuovere una cultura innovativa del caffè e a sostenere sia i professionisti già affermati che le nuove generazioni di baristi.

Durante la fase finale, ognuno dei concorrenti (7 studenti degli istituti alberghieri e 5 baristi professionisti) ha avuto 15 minuti per preparare 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande creative. Davanti a una giuria di altissimo livello composta da giornalisti, professionisti e campioni come Federico Pinna (vincitore del Campionato Italiano Baristi 2024), e sotto gli occhi attenti di una folla numerosa, i baristi hanno dimostrato non solo le loro abilità tecniche ma anche la passione che rende unico il lavoro dietro al bancone.

Al termine di una gara avvincente, seguita con passione dal pubblico, la giuria di esperti ha decretato la vittoria di Nadia Giacomelli, cinquantaseienne di Palazzolo sull’Oglio, che ha mostrato una maestria maturata in oltre 40 anni di esperienza alla macchina del caffè. Secondo posto per il diciottenne Andrea Ducoli di Pianico, studente dell’Istituto «Olivelli Putelli» di Darfo Boario Terme, mentre Chiara Riviera, barista ventiquattrenne di Bagnolo Mella (BS), si è aggiudicata il terzo posto. Ducoli ha inoltre vinto due premi tecnici: miglior Giovane (Premio Gino Uberti, intitolato alla memoria del fondatore di Trismoka) e miglior Cappuccio (Premio ReCappuccio). Anche gli altri finalisti sono stati menzionati per l’elevata qualità delle loro prestazioni, tra cui Linda Pennati, studentessa di Brescia, Tania Maifredi, barista a Bergamo con dieci anni di esperienza, ed Edoardo Faletti, studente di Capriolo.

«Il debutto della Trismoka Challenge in Campionaria è stato straordinario», ha commentato Paolo Uberti, patron di Trismoka. «La 18ª edizione del nostro evento ha confermato il livello sempre più alto della competizione e l’entusiasmo del pubblico. Questa sfida è un’occasione per diffondere i nostri valori: cultura del caffè, formazione e supporto ai giovani, principi che guidano da sempre il nostro lavoro».

La «Trismoka Challenge» è molto più di una gara: è un percorso di crescita professionale. Ogni concorrente ha potuto approfondire le caratteristiche delle miscele Trismoka, dai caffè più iconici alle monorigini e agli specialty coffee, come il Miss Moka, un progetto esclusivo dell’azienda. Nei mesi precedenti, i partecipanti hanno frequentato la Trismoka Coffee School, dove hanno seguito lezioni e sessioni di allenamento, guidati dal Responsabile della Formazione Michael Boffelli.

Quest’anno, anche i baristi professionisti hanno potuto partecipare a workshop avanzati su public speaking, comunicazione digitale e mixology, discipline fondamentali per il barista moderno, che oggi deve saper offrire al cliente non solo un caffè di qualità, ma anche un’esperienza autentica.