93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

«Gatto Bianco», una vera Osteria Pugliese in Borgo Santa Caterina

Articolo. La nuova insegna, inaugurata lo scorso gennaio nel cuore di Bergamo, porta in tavola i sapori e le ricette originali della tradizione pugliese. Da non perdere gli Spaghetti all’Assassina e Patate, riso e cozze.

Lettura 1 min.

Un angolo di Puglia nel quartiere centrale di Borgo Santa Caterina, a Bergamo. È il ristorante «Gatto Bianco», un luogo dove la tradizione incontra l’accoglienza. Una vera e propria Osteria Pugliese, la più recente di una serie di aperture che hanno portato l’autentica cucina regionale dal sud al nord Italia, partendo da Bari con due Osterie aperte nel 2023, poi a Bergamo con il locale inaugurato lo scorso gennaio, e fino a Milano, con una nuova insegna in arrivo il prossimo settembre. Il filo conduttore è il rispetto rigoroso della tradizione pugliese, mantenendo intatti i sapori e le ricette originali.

Il «Gatto Bianco», con la sua atmosfera intima e accogliente, offre un’esperienza culinaria unica. L’Osteria è suddivisa in microsale, piccoli spazi raccolti e intimi che garantiscono un ambiente riservato e accogliente. A breve saranno disponibili anche gli spazi all’aperto: un dehors su via Borgo Santa Caterina, e un giardino interno dall’altro lato, per un totale di 60 coperti tra gli spazi interni ed esterni.

Tra i piatti più iconici della cucina spiccano gli Spaghetti all’Assassina, una specialità pugliese famosa per il suo gusto deciso e la particolare tecnica di preparazione. Non mancano i grandi classici come Patate, riso e cozze e le Orecchiette con cime di rapa: ogni piatto è preparato rigorosamente in casa con ingredienti freschi e genuini, secondo tradizione.

Il ristorante punta a far conoscere e apprezzare anche i vini pugliesi, con una selezione che include etichette autoctone come il Primitivo di Manduria, provenienti da cantine selezionate. Questi vini accompagnano perfettamente i sapori autentici dei piatti, offrendo un’esperienza enogastronomica completa e soddisfacente. L’orario di apertura è dalle 18 alle 22, tutti i giorni, e dalle 12 alle 15 per il pranzo la domenica.

Dietro al Gatto Bianco c’è un successo iniziato nel settore dell’hospitality, con strutture ricettive tra Bari, Lecce, Alberobello, una tenuta in Toscana e un’altra a Milano Marittima. Oltre al ristorante, il gruppo gestisce infatti diverse strutture anche a a Bergamo, tra cui monolocali e camere in Borgo Santa Caterina, la struttura Le Mura in viale Vittorio Emanuele e una casa vacanze in via Sant’Alessandro. Inoltre, stanno ultimando una nuova struttura in viale Vittorio Emanuele, caratterizzata da ampie vetrate che offrono una vista mozzafiato su Città Alta.

Per informazioni e prenotazioni chiamate al 324.8894393

Seguite @osteriapugliese sui social.