93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Da «Podere Cavàga» per un’esperienza indimenticabile

Articolo. Un’oasi di bellezza e autenticità tra le colline di Foresto Sparso, a pochi chilometri dal Lago d’Iseo. Il Podere di Andrea Mazzucchelli è una cantina con vini d’eccellenza, una Foresteria con camere per l’accoglienza di alto livello e degustazioni e un’area relax per rilassarsi circondati dalla natura.

Lettura 2 min.
Andrea Mazzucchelli, patron di «Podere Cavàga»

Un’oasi di autenticità dove la passione per la terra, l’amore per il vino, il legame con il territorio e l’attenzione per l’accoglienza si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. «Podere Cavàga» sorge a Foresto Sparso, a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia e a pochi chilometri dal Lago d’Iseo. L’unione di questi tre bacini è l’essenza di ogni attività di Cavàga.

Fondata da Andrea Mazzucchelli, il Podere è molto più di una semplice cantina. È un luogo dove l’ospitalità si sposa con la valorizzazione della «Farm on the Table», un concetto che celebra la genuinità del territorio e di chi lo lavora.

Al centro della filosofia di «Podere Cavàga» c’è il rispetto per l’uomo, per la natura e per l’ambiente, testimoniato dal certificato di sostenibilità che l’azienda porta con orgoglio e da un importante premio internazionale conferito da Forbes, la prestigiosa rivista americana di finanza e lifestyle di lusso, che l’ha inserita nelle «100 eccellenze italiane» per il 2023.Un rispetto che si manifesta in tutte le anime dell’azienda.

Nel vino, in primis, coltivato in 15 ettari tra vigneto e bosco, ad un’altezza che va dai 500 ai 600 metri slm. Vitigni «d’alpeggio» come ama definirli Andrea, che producono vini di carattere e autenticità. Vini DOC autoctoni bergamaschi che potrete scoprire, approfondire, degustare con una visita in cantina e private dinner.

La produzione si è espansa poi al mondo degli Spirits, in un panorama sempre più attuale e innovativo. «Cavàga» è infatti produttore del gin Iseo - dedicato all’omonimo lago -, oltre ad una selezione di amari, bitter e vermouth che rappresentano l’essenza del territorio.

L’anima dell’accoglienza si manifesta invece all’interno della Foresteria. Uno spazio con 20 camere moderne ed eleganti firmate «Lago Design» che possono ospitare fino a 50 persone dedicato a wine-lovers e mountain-lovers da tutto il mondo. È qui che si organizzano degustazioni di vino, in abbinamento a prodotti artigianali del territorio. Grazie alla connessione e alla sinergia instaurata nel tempo con altre aziende d’eccellenza, i vini di Cavàga sono oggi esaltati in abbinamento ai formaggi del Monte Bronzone, ai salumi prodotti a Montisola e ai lievitati artigianali della Zero Bakery di Bergamo.

La quarta anima è l’esperienza. Un’esperienza immersiva e di benessere a stretto contatto con la natura e con il territorio. Una «Forest Therapy» che permette di ritrovare il proprio equilibrio, ascoltando i ritmi della natura, assorbendo le energie positive dal bosco - cornice per un’esperienza sensoriale indimenticabile. È disponibile, sia per gli ospiti che alloggiano in struttura che per i visitatori esterni, un’area relax di design, su misura, per soddisfare ogni desiderio di benessere con percorsi dedicati e acqua di sorgente.

«Podere Cavàga» si sta preparando a lanciare il suo libro «A spasso con Andrea», un viaggio che racconta il podere, il territorio e la storia di questa realtà unica e che verrà presentato in estate a Bergamo, Brescia, Milano e Roma. Un libro che, come l’azienda stessa, celebra la tradizione e l’autenticità, sfidando le tendenze digitali per abbracciare il piacere tangibile di un’esperienza reale.

Per tutte le informazioni visitate www.cavaga.it o seguire i canali social Facebook e Instagram.