93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

«Capoferri», formaggi prelibati anche senza lattosio

Articolo. Lo Stracchino del Monte Bronzone e la Formagella di Malga stagionata sono due prodotti naturalmente privi di lattosio. Adatti a tutti, preservano i profumi delle erbe spontanee e dei pascoli di montagna.

Lettura 1 min.

L’intolleranza al lattosio, una delle principali intolleranze alimentari, colpisce una percentuale significativa della popolazione e impone spesso rinunce ai prodotti lattiero-caseari. Questa intolleranza è dovuta alla mancanza della lattasi, l’enzima in grado di scindere il lattosio nei suoi due zuccheri semplici: galattosio e glucosio. Tuttavia, evitare del tutto latticini e formaggi potrebbe portare a una carenza di calcio e altri nutrienti essenziali nella dieta. È per questo che «Formaggi Capoferri», azienda che da anni valorizza la tradizione casearia delle valli bergamasche, ha introdotto nella sua gamma due nuove specialità, ideali per chi desidera gustare formaggi di alta qualità e tipicità, certificate senza lattosio e quindi adatte a tutti.

Lo Stracchino del Monte Bronzone “selezione Capoferri” è un formaggio locale stagionato per oltre 40 giorni nelle colline del Basso Sebino. La sua lavorazione artigianale a latte crudo gli conferisce un sapore ricco, profondo e una consistenza cremosa, perfetta per esaltare ogni piatto o da gustare in purezza. La Formaggella di Malga Stagionata, invece, è una specialità delle Valli Bergamasche, maturata per oltre 60 giorni in collina. Questo formaggio tradizionale si distingue per il gusto deciso e la struttura compatta, adatta a chi ama formaggi stagionati dal sapore intenso e autentico.

Entrambi i prodotti, grazie ad una tecnica di stagionatura naturale nella quale Capoferri è specializzata da generazioni, risultano privi di lattosio. Durante il lungo periodo di maturazione, infatti, il lattosio viene fermentato dai batteri lattici, abbassandone la quantità a livelli inferiori allo 0.01%, valore che permette di certificare questi formaggi come naturalmente privi di lattosio. La loro lavorazione a latte crudo preserva i profumi delle erbe spontanee e dei pascoli di montagna, restituendo al palato una sinfonia di sapori genuini, tipici del territorio.

Le specialità Capoferri sono disponibili nelle migliori formaggerie e salumerie di Bergamo, Brescia e Varese: per info, visitate il sito ufficiale.