Attesa novità di Città Alta, inaugurato proprio lo scorso fine settimana sulla Corsarola: è il «Forno Mimmo», un negozio di vicinato che offre prodotti di prima necessità, una selezione di referenze enogastronomiche selezionatissime e tutti i lievitati firmati Mimmo.
Lievitati che sono il cuore pulsante dell’attività della famiglia Amaddeo, che con tutte le sue insegne ha saputo negli anni rendere l’offerta gastronomica della nostra città ricca e completa. C’è in primis il pane, fresco tutti i giorni, disponibile in due diverse tipologie: il pane di Mimmo preparato con lo stesso impasto della pizza e cotto nel forno a legna (lo stesso che viene servito a tavola al ristorante) e poi il pane preparato con farine selezionate di altissima qualità da «Rio Bakery» di Bergamo, scelto per un approccio al lavoro preciso e meticoloso, che si avvicina molto alla visione della famiglia Amaddeo.
C’è poi la focaccia genovese , la pizza in pala romana farcita con ingredienti selezionati, la viennoiserie, le torte da forno e - immancabile in questa stagione - la colomba artigianale di Mimmo. Un soffice e profumato impasto lievitato farcito con albicocche candite e gruè di cacao, per un morso ricco ed equilibrato, preparato nel dolce laboratorio di Città Alta.
A banco e a scaffale trovate anche mozzarella di bufala e fiordilatte di alta qualità, i formaggi principi delle Orobie, i prodotti di aziende agricole del territorio come le conserve e salse dell’azienda Della Fara di San Giovanni Bianco - che utilizzano erbe spontanee del territorio -, qualche etichetta di vino e altre chicche enogastronomiche, selezionate per criteri di naturalità e autenticità.
Presto il banco gastronomia verrà arricchito con i piatti iconici di Mimmo, in formato monoporzione, come la parmigiana, le lasagne e così via.
Una speciale menzione al design del locale, materico e naturale, realizzato con materiali semplici e di effetto (legno, ferro, pietra), che ospita alcuni posti a sedere per un consumo veloce.
Aperto dalle 8 alle 18.30 tranne il lunedì.