93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Arriva «Sapori Erranti», festival artistico e gastronomico

Articolo. Ad Urgnano, il 5 e 6 ottobre, appuntamento con i coloratissimi food truck provenienti da tutta Italia: burger golosi, panini originali, ricette regionali e beverage di qualità per trascorrere un week end all’insegna del divertimento e del buon cibo.

Lettura 1 min.

Panini gourmet a base di pesce, hamburger, specialità a base di chianina e lampredotto, porchetta, supplì, pecorino, fiori di zucca in pastella e tante specialità tipiche. Saranno questi, e molti altri, gli ingredienti imperdibili di «Sapori Erranti», il festival artistico gastronomico nato dalla collaborazione Eatinero e «Fermento Festival» che sabato 5 e domenica 6 ottobre animerà il borgo di Urgnano.

Protagonisti della manifestazione, all’interno del suggestivo Parco delle Rimembranze, saranno i coloratissimi food truck provenienti da tutta Italia che porteranno al pubblico bergamasco un’offerta gastronomica golosa, ampia e variegata, con prelibatezze ricercate e sapori unici. Ci sarà, ad esempio, «Good Fish», perfetto per chi ama il pesce, con panini gourmet come quello al gambero, burger di salmone, panino con polpo e opzioni vegane come il burger vegano.

Il tutto accompagnato da irresistibili fritti come patatine e panzerotti croccanti. E poi «Gipsy Big Food», dove gli amanti della carne non rimarranno delusi grazie ad hamburger gourmet preparati con carni pregiate di cervo, cinghiale o manzo, serviti con chips di patate fritte artigianali.

Avete voglia di piatti tipicamente toscani? Non perdete «Il Barroccio del Mugello» con il leggendario panino al lampredotto e panini gourmet con tagliata e carne cotta a bassa temperatura, che renderanno ogni boccone un’esperienza indimenticabile.

Per chi cerca invece qualcosa di più sofisticato, «Rain Food Experience» vi proporrà una selezione di risotti creativi accompagnati da una raffinata offerta di gin tonic, per un abbinamento gastronomico fuori dal comune. Da «Nannì» si potrà invece fare un viaggio nei sapori autentici dei Castelli Romani, con il celebre panino alla porchetta di Ariccia IGP, le coppiette di maiale speziate e i classici supplì. Le box degustazioni con prodotti tipici come porchetta e pecorino di Amatrice saranno un must imperdibile.

Oltre a primi e secondi di qualità, non mancheranno i dolci di «Dalia Street Bakery»: crepes, waffles, donut, cannoli, bubble tea, smoothies, caramelle e torte che conquisteranno anche i palati più esigenti. A completare questa esperienza sensoriale, «Fermento Festival» curerà il punto beverage, con una ricca selezione di birre artigianali e bevande per ogni palato.

Oltre allo street food, la rassegna proporrà numerosi spettacoli con artisti di strada, vintage market, attrazioni e show per i più piccoli. Gli spettacoli saranno avvincenti e coinvolgenti: trampolieri, giocolieri, spettacoli con il fuoco e roller girls faranno da cornice agli artisti che si esibiranno sabato e domenica.

Nell’incantevole cornice del Castello Albani tornerà anche l’appuntamento con i «Castelli Aperti», con visite guidate alla rocca, al borgo di Urgnano e per i bambini con il percorso «la principessa, il mago e il drago». Una due giorni da vivere con gusto e divertimento!

Visitate la pagina Instagram di Fermento Festival per il programma completo dell’evento.