La «Trattoria Bolognini» è “negozio storico” dal 2017. Nato nel dopoguerra, oggi ha oltre 90 anni di attività e continua ad essere un riferimento per la buona cucina della tradizione al confine tra Mapello e Sotto il Monte, in una tranquilla zona verde.
Oggi alla guida c’è Romina che con il supporto della famiglia porta avanti con infinito orgoglio il locale continuando la tradizione di generazione in generazione. Durante la settimana, sabato compreso, il menù pranzo di lavoro offre 4 primi, 4 secondi e 3 contorni a scelta, con proposte che cambiano tutti i giorni. Il venerdì e sabato per cena, e la domenica a pranzo, il servizio è alla carta con antipasti nostrani, casoncelli, risotto con mirtilli e porcini, brasato con polenta, coniglio disossato “alla Bolognini” e tanti altri piatti gustosi, con salumi e carne che provengono dall’azienda agricola Bolognini Cristian, fratello di Romina.
Una cucina tradizionale con qualche accenno innovativo, che viene arricchito ogni fine settimana da piatti fuori menù (su prenotazione): per esempio il cinghiale in salmì o la cassoeula bergamasca. Per chiudere in bellezza gli squisiti dolci realizzati in casa come la torta Sant’Alessandro, la Smaissa e i semifreddi.
L’ampia sala può ospitare anche cerimonie e banchetti e l’adiacente parcheggio è adatto anche al posteggio di pullman.
La trattoria Bolognini si trova in Via Divisione Alpina Tridentina, 11 a Mapello, per informazioni e prenotazioni chiamate al 035.908173.