Si festeggiano questa settimana i due anni dall’apertura della « Bottega di Barnaba». Il negozio di vicinato di Redona nato dall’idea di Viviana Valastro e Luca Caslini di riportare la tradizione della bottega “sotto casa”, quella fornita di un po’ di tutto e in grado di salvare la cena quando si rientra dal lavoro e non si ha voglia di cucinare. Una bottega reinterpretata in una concezione moderna: qui trovate solo prodotti di estrema qualità. Sugli scaffali sono disponibili sia referenze di piccoli produttori della zona, a km 0, che marchi artigianali più conosciuti, selezionati per la loro qualità. Alla prima tipologia appartengono i prodotti dell’azienda agricola Della Fara di San Giovanni Bianco, verdure bio locali, i salumi bergamaschi di Ca’ del Botto. Anche se di piccole produzioni locali, questi prodotti vengono per scelta esposti al fianco di “big” come la pasta Mancini, il riso Riserva San Massimo (novità!) e tante altre chicche enogastronomiche, con una selezione che si arricchisce sempre di più.
Tra le novità di queste settimane il patè Mariolino; gli infusi e le tisane delle Vie del Tè (ottime in abbinamento dolce alle composte di Della Fara o ai biscotti del Bigio); l o zabaione in vaso del maestro gelatiere Alberto Marchetti, detto “Zabà”. Questa cremosa salsa, disponibile in diversi gusti, è un perfetto pairing al lievitato natalizio per eccellenza. Qui da Barnaba trovate anche quest’anno i panettoni artigianali stellati di chef Umberto De Martino. Sempre disponibili il tradizionale e il cioccolato e pere, altri gusti su ordinazione. Sempre da Casa Marchetti arriva il Bunet, dolce piemontese al cucchiaio che potete gustare come dessert nel menù autunno-inverno della gastronomia. Tra le altre novità i funghi secchi e sott’olio, e la farina e i biscotti dell’azienda agricola Riboli di Nembro.
Ci sono poi prodotti best seller che non possono mancare in bottega: la Bresaola di Fassona piemontese di Santinelli (presidio Slow Food), seguita dai prodotti caseari bergamaschi di Ca’ del Stongia e Casera Monaci, le chicche a base di bufala di Caseificio Casarotti, tra cui anche la bufadelfia (medaglia d’argento al World Cheese Award). Per il catalogo beverage i vini di Cavalli Faletti di Villa di Serio, i vini di Frontemura e le birre artigianali di Sguaraunda (anche una limited edition di Natale), le composte e succhi di frutta Sant’Anna.
Con tutti questi, e molto altro, potrete comporre delle confezioni e box natalizie personalizzate, che quest’anno verranno riempite - oltre che di prodotti buonissimi - con la paglia recuperata dalle scatole delle uova Le Selvagge, con il supporto di tutti i clienti, per dimostrare ancora una volta l’attenzione al riciclo e riutilizzo di Viviana e Luca. Box unici confezionati a mano, che potete arricchire anche con prodotti dedicati a chi ha esigenze alimentari diverse, come le paste prodotte con farine di legumi di Podere Pereto.
Dal banco gastronomia potrete ordinare il vostro pranzo delle feste, scegliendo il tema del vostro menù, sia con piatti pronti da gustare che con una selezione di ingredienti per preparare le vostre ricette. Tutte le news su Instagram. Mentre per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il 329 4223794 (anche whatsapp).