93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Ho chiesto a ChatGPT come condire l’insalata di riso

Articolo. Con l’arrivo dell’estate, il riso freddo diventa un must per un pranzo al volo, la schiscetta da ufficio o per un picnic all’aperto, in spiaggia o in montagna. E se, come me, siete stanchi dell’ennesima soluzione “condiriso” – sempre uguale – ecco come rivoluzionare il vostro menù… con i consigli dell’Intelligenza Artificiale

Lettura 4 min.

Una fresca insalata di riso è proprio quello che ci vuole con queste temperature. Io, ammetto, in estate la cucino spesso. Basta far bollire una bella quantità di riso, scolarlo e bagnarlo sotto acqua corrente fredda per fermare la cottura, porzionarlo in vaschette ermetiche e riporlo in frigo (per 2-3 giorni) o in freezer (fino ad un mese). Quando ho fame, o quando devo andare in ufficio o in montagna, prendo il contenitore, ci schiaffo dentro un po’ di condiriso, e via che si parte. Il condiriso è una soluzione praticamente perfetta per queste occasioni. Apri il vasetto, lo versi, mescoli e mangi. Più veloce di così si muore (non di fame, ovviamente).

Ora, va bene la praticità, ma ogni tanto anche la gola vuole la sua parte. Se anche a voi piace abbondare con le insalate di riso nel menù settimanale, ma non avete voglia di mangiare sempre la stessa cosa, fermatevi un attimo. Qui di seguito c’è qualche idea per voi.

Idee non mie, diciamolo subito. Per quanto mi piaccia sperimentare in cucina, trovare una valida alternativa al condiriso non è proprio un gioco da ragazzi. Una sfida che volevo battere e, per questo, mi sono rivolta a qualcuno più talentuoso ed esperto di me. Uno chef pluristellato? Un esperto gastronomo? Un nutrizionista? No, ho chiesto aiuto all’Intelligenza Artificiale.

ChatGPT è diventata il mio chef

«Ciao ChatGPT, sai cos’è il condiriso?». Che vi credete, prima di tutto l’ho messa alla prova. «Il condiriso è un mix di verdure sottaceto, solitamente utilizzato per insaporire e arricchire piatti di riso freddo.» E fin qui, direi che ci siamo. «Può contenere una varietà di ingredienti, come carote, cetrioli, peperoni, olive, cipolline, e a volte anche tonno o wurstel. Si trova spesso già pronto nei supermercati, ma può anche essere preparato in casa con ingredienti freschi.» Ok, vedo che sa di cosa parliamo.

«Mi aiuti a trovare qualche ricetta creativa?». La mia domanda successiva ha scatenato la fantasia dell’assistente virtuale, che in pochi secondi ha elencato una serie di ricette, dalle più semplici e banali, fino a qualche proposta interessante. Vi riporterò solo quelle che ho testato io stessa. Voi potete provarle ma, se non vi piacciono, lamentatevi con ChatGPT!

Quattro ricette alternative al condiriso by ChatGPT

Qui di seguito trovate quattro ricette suggerite dall’AI, e testate da me. Alcune mi sono piaciute più di altre, altre gridavano “Capitan ovvio”. Qualche proposta, poi, mi ha fatto talmente inorridire che neanche la pizza con l’ananas. Provatele, e fatemi sapere!

Condiriso vegetariano

«Carote croccanti, peperoni rossi e gialli, cetrioli, piselli, mais dolce e olive verdi e nere si uniscono per creare una combinazione irresistibile» è la promessa di ChatGPT. Prendete le carote, i peperoni e il cetriolo. Lavateli e tagliateli a pezzettini grandi uguali. Mettete tutto in una ciotola e aggiungete dei piselli in scatola, scolati e sciacquati, del mais e una manciata di olive denocciolate. Mescolate tutto e condite con olio, sale, pepe e aceto.

Una proposta abbastanza classica ma sempre efficace. Anche se personalmente ci avrei aggiunto qualche pomodorino secco, capperi e un uovo sodo tagliato a pezzettini. E forse anche un po’ di mozzarella, che non guasta mai.

Condiriso ai frutti di mare

Prendete un mix di frutti di mare come gamberetti, cozze e calamari. Se utilizzate la versione surgelata potete cuocerli in pochi minuti in padella. Se invece scegliete quella fresca, potete cuocere gli ingredienti separatamente. Lasciate raffreddare completamente. A parte, tagliate dei pomodorini ciliegino a metà. Affettate una cipolla rossa molto sottile. Unite tutto con il pesce, mescolate e condite con succo di limone e olio. «Questa ricetta vi farà sentire in spiaggia anche quando siete in città», così dice ChatGPT.

Il mio parere? Buona, senza dubbio, ma un po’ troppo “sbatti” per due motivi: intanto si può conservare per un paio di giorni al massimo, e poi non è molto sicuro portare il pesce on the go . Se volete una versione di condiriso a base di pesce, optare per la classica scatoletta di tonno, sgombro o salmone sott’olio è – oltre che una soluzione più semplice e veloce – anche più buona. E poi volete mettere la fiatella da cipolla cruda? Cara ChatGPT, tu non ci pensi, ma noi esseri umani abbiamo anche altre necessità, come parlare con le persone senza stenderle!

Condiriso con pollo

Una combinazione semplice ma sempre molto gradita. Prendete del petto di pollo precedentemente grigliato e raffreddato (potete usare anche l’avanzo del pollo allo spiedo). Aggiungete un peperone rosso tagliato a cubetti, delle zucchine saltate leggermente in padella, carote croccanti e olive nere. Un giro d’olio, un po’ di limone ed ecco pronto il vostro condiriso, «perfetto per ogni occasione».

Non capisco perché ChatGPT ami i peperoni così tanto da metterli in quasi tutte le ricette che mi ha proposto. La fa facile lei che non li deve digerire… Io li avrei piacevolmente evitati: pollo, zucchine, carote e olive è una combo che funziona già molto bene!

Condiriso con la frutta

Questa, tra tutte, la versione che mi ha stupito di più. Un mix tra un’insalata di riso e una poké, piatto che mi piace tantissimo. Mele verdi tagliate a cubetti, mango, uvetta, mandorle tostate, insieme a cetrioli e formaggio feta. Il tutto condito con olio, sale e limone e un po’ di menta fresca o coriandolo a profumare. Sapete come l’ha definita ChatGPT? «Un’esplosione di sapori che vi conquisterà al primo assaggio», provare per credere. Croccante, equilibrata, fresca: io dubito che l’Intelligenza Artificiale l’abbia mai assaggiata… ma per qualche fortuita coincidenza ci ha proprio azzeccato!

Il resto delle ricette ve le risparmio bellamente: tra peperoni (tanti peperoni), abbinamenti di dubbio gusto, aglio e cipolla a crudo (semplice quando non vivi nel mondo reale), ChatGPT non mi hai convinto. Torno al mio condiriso originale: tonno, mozzarella, uova, pomodori secchi, piselli, capperi, origano e olio piccante.

Altre ricette con il condiriso

Chi ha detto che il condiriso si usa solo per le insalate di riso freddo? Sicuramente non l’Intelligenza Artificiale, che a questo punto è diventata ai miei occhi una nonna virtuale con il suo libro di ricette scritte a mano, che talvolta fatica a leggere per la calligrafia un po’ sbiadita.

Potete utilizzare il condiriso per un’insalata di pasta fredda, per il cous cous oppure per le insalate verdi. Ancora con le ricette di farro o di orzo. Potete usarlo per farcire un panino, un tacos o una piadina. Il condiriso è ottimo per le bowl (in stile poké) o come contorno di un secondo piatto. Un ultimo consiglio (questa volta, giuro, non l’ho chiesto alla AI) per impreziosire le vostre insalate di riso: aggiungete un cucchiaio di maionese e vedrete la differenza!

Approfondimenti