Dieci anni tutti in crescita in cui Adriano Anastasio con la moglie Lucia sono riusciti a creare una squadra coesa e competente e un locale dove si respira gentilezza e accoglienza – proprio come dicono i clienti più affezionati. Dieci anni in cui la pasticceria si è fatta conoscere per i favolosi grandi lievitati – che nel corso del tempo hanno meritato diversi riconoscimenti nazionali – ma anche per i prodotti da colazione, le torte, la biscotteria e tutte le colorate proposte di pasticceria moderna. Una pasticceria a tutto tondo, a 360°.
I dieci anni del locale cadono proprio nello stesso anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e, per l’occasione, anche Adriano ha scelto di partecipare all’iniziativa pensata insieme ai Consorzi di Bergamo e Brescia. Un progetto iniziato circa un anno fa con diversi incontri e confronti, prove e test, tra i migliori pasticceri delle due province, che nel mese di gennaio hanno presentato «Battito», il dolce simbolo della manifestazione. Si tratta di un dolce lievitato a forma di ciambella che unisce le due preparazioni dolciarie più tradizionali delle due province: la bergamasca torta Donizetti e il bresciano Bossolà. «Battito» quindi è un dolce lievitato a tre impasti che riprende la forma del Bossolà (una ciambella che si sviluppa verso l’alto) e i gusti della torta Donizetti, farcita quindi con ananas e albicocche semicandite e profumo di maraschino.
Il nome del dolce porta un bellissimo messaggio: si ispira alle ali di una farfalla, che sono per eccellenza simbolo della libertà, del cambiamento e della rinascita. Un significato fortemente voluto da tutti i maestri pasticceri, che con le loro dolci creazioni contribuiscono a quella cultura che viene celebrata dalle due città durante il 2023. Dalle due città, ma non solo: il dolce «Battito» verrà infatti presentato anche a Londra, insieme ad altri prodotti d’eccellenza proposti in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.
Il «Battito» di Adriano è già disponibile nella sua pasticceria di Seriate, in Corso Roma 41B, dove viene venduto anche in abbinamento a delle speciali confetture e creme spalmabili, tutte rigorosamente realizzate nel suo laboratorio.