L’azienda agricola Bolognini di Mapello è conosciuta per le sue eccellenti carni lavorate secondo rigidi standard qualitativi da Cristian e Chiara. Un attento controllo diretto su tutta la filiera: si parte dall’allevamento di vitellone di razza francese Blonde d’Aquitaine, suini di razza provenienti dai Paesi Bassi, conigli e pollame - e due new entry - asini e bufale, allevati con prodotti fatti in casa, come farine e cereali affinché maturino carni gustose e di qualità.
Dopo la macellazione, le carni vengono fatte riposare e frollate (se lo richiedono), e vengono vendute solo nel momento in cui sono perfette per essere cucinate, con tanto di ricette per presentarle al meglio. Non solo tagli pregiati, qui si vuole dare il giusto merito anche ai pezzi meno nobili, ma comunque gustosi. Per questo, è possibile acquistare delle cassette miste vendute al chilo che contengono diversi tagli di carne di vitellone, come costate, ossibuchi, carne trita, roastbeef e filetto.
Nella selezione di prodotti trovate le gustose carni di scottona con tagli pregiati come la fiorentina e la tomahawk, pezzi a produzione limitata come la spider steak e tanto altro, come gli ottimi salumi di propria produzione: salame, lonzino, cacciatori, coppa, bresaola, culatello, pancetta, testa cotta. Da non perdere il prosciutto cotto detto «sciogli in bocca» per la sua bontà. A completare la proposta formaggi di latte vaccino di un’azienda agricola del Monte Bronzone e due formaggi di latte di bufala - la mozzarella e il particolare “Lingua Blu”.
La famiglia Bolognini si occupa anche della produzione di vino, coltivando Cabernet Sauvignon, Pinot Bianco, Incrocio Manzoni e Moscato Giallo. I vini sono venduti in bottiglia, in damigiana (su prenotazione) oppure in dame da 5 litri.
Sotto le festività, ma anche durante il resto dell’anno, è consigliabile prenotare la propria spesa telefonicamente al numero 347 504 8804 o via mail , per poi ritirarla comodamente allo spaccio nei giorni di apertura (mercoledì, venerdì e sabato).