È con grande orgoglio che le due cantine bergamasche «Nove Lune» e «Pietramatta» annunciano la loro presenza alla 57esima edizione di Vinitaly. Dal 6 al 9 aprile, «Nove Lune» e «Pietramatta» saranno protagoniste al Padiglione 8, stand A8-A9, all’interno di «Amphora Revolution», uno spazio dedicato alle eccellenze vinicole fermentate o affinate in anfore di terracotta, novità per l’edizione 2025 della fiera.
«Nove Lune» e «Pietramatta» sono due realtà distinte dei fratelli Alessandro ed Andrea Sala, che hanno trovato un equilibrio nella collaborazione reciproca ma ciascuno con la sua autonomia e le sue peculiarità. Tra le colline di Cenate Sotto e Cenate Sopra hanno saputo affermarsi per la qualità delle proprie referenze, la cura nella lavorazione e il forte legame con la terra. Diverse le innovazioni di successo portate nel territorio bergamasco dalle due cantine, tra le quali citiamo l’utilizzo di varietà resistenti di vite che abbattono quasi a zero i trattamenti anticrittogamici e l’utilizzo di anfore in terracotta o di uova in cemento per la vinificazione. «Pietramatta» sta portando avanti il progetto “Alte Bolle”, un metodo classico da viti di alta quota in Valseriana, «Nove Lune» presenterà a breve il metodo classico Costa Jels che affina nelle profondità delle miniere di Gorno per 60 mesi.
«Nove Lune» e «Pietramatta» sono fortemente impegnate nella ricerca agronomica ed enologica, collaborando con prestigiose Università e Istituti, anche a livello internazionale. Si distinguono per il loro costante impegno verso pratiche sostenibili, che tutelano l’ambiente e favoriscono la biodiversità utilizzando di tecniche di coltivazione biologica e metodi di vinificazione a basso impatto.Tra anfore, legni, cemento e acciaio, ogni bottiglia nasce con l’intento di offrire un’esperienza vera, pulita, elegante, contemporanea. Non mancano i riconoscimenti e le collaborazioni con ristoranti di alta cucina, enoteche specializzate e appassionati in tutta Italia e all’estero.
Una presenza che arricchisce l’identità bergamasca all’interno della fiera e che segna un passo in avanti per due cantine che credono nella forza delle sinergie e nella bellezza di far conoscere il vino con autenticità e passione.
Maggiori informazioni visitando il sito: www.nove-lune.com o chiamando al 335.5827757 per la cantina «Nove Lune» mentre per la cantina «Pietramatta» potete chiamare al 348.9068797 e visitare il sito www.pietramatta.com.