93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

41esima «Settimana della tinca al forno», dieci giorni a tavola con la regina del lago

Articolo. Luglio, sul Lago d’Iseo, fa rima con «Settimana della Tinca». Ed è iniziata il 14 luglio la 41esima edizione della festa che celebra il tipico piatto lacustre – la tinca al forno - organizzata dagli Operatori Turistici di Clusane (OTC)

Lettura 1 min.

Una settimana estesa per la prima volta a 10 giorni, dal 14 al 24 luglio compreso, per dare modo a tutti gli appassionati avventori, locali o turisti, di assaggiare la prelibatezza di questo piatto di lunga tradizione. «La settimana della tinca al forno resiste e non poteva mancare», conferma il nuovo presidente di OTC, titolare del Trattoria del Muliner, Mauro Begni. «È un ritorno alla “normalità” che si celebra a tavola, gustando il famoso e storico piatto della tradizione di Clusane, che a dicembre 2020 è stato inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) della Lombardia».

Durante i 10 giorni dell’evento, le 11 trattorie tipiche aderenti proporranno la tradizionale versione della tinca al forno con polenta, acqua, mezza bottiglia di vino, dolce e caffè a 25 euro a persona. Un prezzo calmierato proposto solo per la manifestazione. La prenotazione è vivamente consigliata visto il largo afflusso di appassionati (e di buone forchette) da sempre riscontrato. I ristoranti associati sono: Antica Trattoria del Gallo; Trattoria al Porto; Ristorante Da Sandro; Ristorante Le Margherite; Trattoria Del Muliner; Ristorante Punta da Dino; Hotel Ristorante Punta dell’Est; Ristorante Pizzeria La Barca; Ristorante Zucca 2; Ristorante Sole; Hotel Ristorante Acquarium.

Vari sono gli eventi a corredo della sagra che si svolgono intorno al centro di Clusane. Già dal 9 luglio, e fino al giorno 24, è attiva una mostra di opere d’arte dedicate a Clusane. All’interno della sala civica del lungolago Capponi, diversi artisti celebrano la tradizione della tinca in versione “pop”. Un particolare risalto è inoltre dato al colore e alla spontaneità del gesto pittorico dell’artista Giovanni Franchi – originario della Franciacorta.

Durante i due weekend della manifestazione, inoltre, musica e giochi per i bambini saranno organizzati nelle aree che circondano il lungolago. Venerdì 22 luglio musica con «I canterini del Sebino». Il sabato 23 sarà invece dedicato agli artisti di strada con mostre, acrobazie ed esibizioni in tutto il centro storico di Clusane.