Sapete che in un giornale ci sono coccodrilli e civette? No?! Allora dovete venire a verificare di persona! Cartolandia è il progetto de L’Eco di Bergamo che porta bambini e ragazzi ad avvicinarsi al mondo del giornalismo e della comunicazione. Come? Con una vista alla redazione del quotidiano accompagnata da un laboratorio per la realizzazione di un piccolo Tg dei ragazzi.
La visita alla redazione del quotidiano si svolge in una sola mattinata, dalle 9 alle 12. Sarà possibile entrare nella redazione de L’Eco di Bergamo, vedere il salone della cronaca e la sala delle riunioni con il direttore, e visitare gli studi televisivi di Bergamo TV con le sale regia e lo studio del telegiornale. È l’occasione per scoprire come si svolge il lavoro del giornalista, come nascono le notizie, e come si confeziona una trasmissione d’informazione.
Dopo una breve merenda arriva il momento di mettersi alla prova sul campo! In un vero studio televisivo ragazze e ragazzi proveranno a preparare un mini-telegiornale, scrivendo, leggendo e filmando le notizie del giorno. Il video finale sarà inviato alla scuola per documentare l’emozionante esperienza. L’attività è dedicata a 2 gruppi classe per ogni mattina di visita (massimo 50 bambini) ed è particolarmente indicata per il secondo ciclo della scuola Primaria (dalla terza alla quinta elementare) e per la Secondaria di primo grado (prima media).
Per l’anno scolastico 2024-2025 le iscrizioni sono chiuse!
Se volete avere comunque maggiori informazioni potete scrivere a [email protected] o chiamate il numero telefonico 035 386297 (dalle 9 alle 13, da lunedì a venerdì). Saremo felici di darvi tutte le indicazioni di cui avete bisogno per organizzare la vostra uscita scolastica!