93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Dove portare i bambini sulla neve vicino a Bergamo

Guida. Che sia per imparare a sciare o solamente per mettere i piedi nella neve, il paesaggio candido affascina gli adulti ed entusiasma i bambini. Ecco qualche indirizzo comodo dove andare sulla neve con i bimbi

Lettura 5 min.
(Foto di Marina Marzulli)

La premessa è che non scio, se non un pochino di fondo, quindi non sono un’esperta di piste da sci. Ma anche chi non è appassionato di sport invernali può avere voglia di vedere la neve, soprattutto se i suoi figli glielo chiedono con insistenza e se in città non cade più. Ecco, quindi, un compendio delle principali mete (sciistiche e no) dove andare sulla neve con i bambini nei dintorni di Bergamo, o almeno non troppo lontano.

Due suggerimenti: il primo ovviamente è di basarsi sulle previsioni meteo e controllare lo stato della neve (magari anche tramite le webcam che molti mettono a disposizione), il secondo è di valutare anche le località “minori”, perché per divertirsi e muovere i primi passi sulla neve non c’è per forza bisogno di grossi impianti (se ne avete altre da segnalare, ditecelo!).

Piani dell’Avaro, il candido altopiano

La prima nevicata un po’ consistente della stagione ha regalato la possibilità di qualche divertente sciata anche sotto i duemila metri. I Piani dell’Avaro – altopiano che offre uno dei paesaggi più ampi dell’Alta Val Brembana, a nord di Cusio – si sono quindi popolati di famiglie e giovani. È possibile usare bob, slitte, ciaspolare (presente noleggio) e da quest’anno è stata riaperta la pista da fondo con relativo noleggio attrezzatura, la strada è percorribile senza particolari problemi e sono aperti i tre rifugi (Avaro, Ristorobie e Ciar).

Lizzola, per imparare a sciare

Siamo in Valbondione, dove nel comprensorio sciistico di Lizzola è stato adibito un Campo Scuola . Qui troviamo un ampio baby park in cui muovere i primi passi sugli sci e con un nastro trasportatore situato in paese si può accedere ai tracciati adatti per i bambini. Si possono prendere lezioni – sia individuali sia corsi collettivi - da maestri di sci specializzati, con una particolare attenzione alla sicurezza e all’importanza delle regole di condotta da adottare sulla neve.

Colere, ai piedi della Presolana

Non possiamo citare Lizzola senza parlare anche di Colere, infatti le due località sono oggetto di un discusso progetto per la creazione di un maxi comprensorio sciistico.

Colere è adagiato alle pendici della parete nord della Presolana e del Monte Ferrante. L’ambiente è spettacolare, ai piedi del Massiccio della Presolana. Troviamo un’area completamente dedicata ai bob e alle slitte e presso la scuola sci si possono prenotare le lezioni collettive e individuali, con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura.

Foppolo, la più nota stazione sciistica bergamasca

Siamo in alta Val Brembana, a Foppolo, comprensorio recentemente unito a Carona nonché la più nota delle stazioni sciistiche bergamasche (e probabilmente lombarde).

Qui si praticano tutti gli sport invernali: sci, pattinaggio, ma anche il bob. Per i più piccoli troviamo uno snow park a tema Looney Toones, con le piste animate dai personaggi dei cartoni animati e giochi per bambini di ogni età. Le piste di sci dei bambini si raggiungono senza funivia, il che le rende economiche, inoltre un’area è interamente dedicata ai principianti. Anche qui si trovano maestri di sci per lezioni individuali, con anche la possibilità di svolgere il corso collettivo principianti organizzato dalla scuola sci Alta Valle Brembana.

Spiazzi di Gromo, a un passo dall’antico borgo

Siamo in Val Seriana, vicino a Gromo, uno dei Borghi medievali più belli d’Italia (in qualunque stagione) e insignito della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Caratteristica della valle è essere in ombra nel pomeriggio, quindi meglio venire nelle ore centrali della giornata.

Sciare a Spiazzi di Gromo è l’ideale per le famiglie, grazie a tre piste facili. Scuola e noleggio sci sono davanti alle piste e anche per i principianti c’è una pista con tappeto automatico. Accanto c’è la pista di bob e slittino per i bimbi più piccoli. Anche qui è possibile provare economiche lezioni di sci collettive, suddivise a seconda del livello, ed esistono anche progetti legati alle scuole.

Donico, le piste più inclusive

Al Passo della Presolana, in località Donico, ci sono nove piste per lo sci alpino adatte sia ai principianti sia ai più esperti. L’area accanto allo skilft Donico è dedicata ai bob. Troviamo dolci piste per chi è alle prime armi, tapis roulant e pista didattica. Le piste del Donico sono facilmente raggiungibili e sono fruibili anche d’estate con bob su rotelle, tiro con l’arco, downhill, mini bike-park e easy-bike . Inoltre, Donico è il primo centro in Lombardia per l’insegnamento dello sci per persone con disabilità. Uno skipass unico permette di usufruire degli impianti della Presolana e quelli del Monte Pora, anche se le due stazioni sciistiche non sono collegate.

Monte Pora, per essere sempre al sole

Siamo sempre a Castione della Presolana. Il Monte Pora è adatto a portare i bambini sulla neve anche perché rimane esposto al sole fino a tardi. Dalla località Malga Alta è possibile prendere la seggiovia per la Baita del Termen (dove è possibile sostare anche per chi non vuole sciare) e troviamo anche la scuola sci con mini club.

Artavaggio, panorama ampio

Sconfiniamo in provincia di Lecco (Moggio) ma in realtà siamo vicinissimi a Taleggio e al Rifugio Gherardi. Ai Piani di Artavaggio il panorama è ampio e a pochi passi dall’arrivo della funivia si trova un’ampia area interamente dedicata alla pista bob e slitte, con possibilità anche di noleggiare l’attrezzatura e rifugi dove rifocillarsi.

Valtorta (piani di Ceresola) con i Piani di Bobbio

Occorre salire in seggiovia da Valtorta oppure in ovovia da Barzio.

Selvino, una garanzia

Selvino è una classica località per famiglie, interessante in ogni stagione. Per tutti gli appassionati degli sport invernali Selvino offre: noleggio sci, snowboard, ciaspole e attrezzature, pista da snowboard, scuola sci e ciaspolate organizzate. Il pattinaggio è aperto tutti i weekend della stagione invernale da dicembre a febbraio.

I bambini possono divertirsi con bob e slittini sul grande pratone accanto alla seggiovia oppure raggiungere la cima del Monte Purito con gli impianti di risalita e poi giocare nel bosco con la neve o rifocillarsi presso il Rifugio 1111, con vista meravigliosa sulle Prealpi Orobie.

Con la cabinovia rossa vintage si arriva sul Monte Poieto, dove davanti al rifugio c’è un grande pratone per giocare sulla neve con i bambini, con una splendida vista.

Piazzatorre per pattinare sul ghiaccio

Piazzatorre, in Alta Val Brembana, offre la possibilità di giocare sulla neve salendo con gli impianti del Monte Torcola. A Piazzatorre c’è anche una bella pista di pattinaggio sul ghiaccio, dove tanti campioni vengono in ritiro. Si tratta del pattinaggio «Le Pinete» situato nelle immediate vicinanze della partenza degli impianti di risalita, con servizio noleggio pattini e di istruttori qualificati.

Passo del Pertus

Molto carino andare a vedere il laghetto del Pertus (Costa Valle Imagna), che in inverno ghiaccia facilmente ed è circondato da prati più o meno ricoperti di neve. Non è adatto a sciare (non ci sono impianti di nessun tipo) ma è carino per slittinare e giocare con la neve, specie con bambini piccoli.

Colli di San Fermo

Sui Colli di San Fermo, ci sono prati che, se ricoperti di neve ben si prestano per passeggiare al sole, slittare e bobbate. E poi c’è anche la big bench (una panchina gigante) panoramicissima.

Carona e il suo lago

Carona, in alta Val Brembana, offre diverse possibilità: pattinaggio sul ghiaccio, pista di fondo e pista di bob. Presso il Bar Pineta, sulla riva del lago di Carona, ci sono una pista per i bob con tappeto per la risalita, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la pista di fondo, con la possibilità di noleggio delle attrezzature. Nelle vicinanze la , famosa come stazione sciistica di Carona, i cui impianti di risalita sono stati recentemente comprati dal Comune.

San Simone, dove trovare sempre la neve

San Simone è una località della Val Brembana vicina a Foppolo. Il comprensorio sciistico è chiuso da qualche anno, ma è il posto ideale per andare sul bob con i bambini. Nei pressi del Ristorante lo Scoiattolo si può parcheggiare facilmente, noleggiare l’attrezzatura e fermarsi a mangiare o bere qualcosa (anche ai tavoli all’aperto). L’area è molto piacevole al mattino, ma dopo pranzo cala il sole e si abbassa notevolmente la temperatura sulla pista (ragione per cui si conserva facilmente la neve, anche quando nei dintorni non ce n’è). A 20 minuti a piedi (o trascinando il bob) si può raggiungere la baita del Camoscio.

La magia della Conca dell’Alben

Ottime attività sulla neve per i bambini anche alla Conca dell’Alben con skylift di 400 metri per bimbi, tapis roulant, 3 km pista sci nordico per bimbi e in generale le piste sono facili e adatte ai più piccini.

E per chi vuole uscire dalla provincia alcuni siti con altre proposte sono: Mete in Lombardia, Lombardia for kids, Familygo, Familyplanet e Viaggiare con i bambini.

Approfondimenti