Il 13 dicembre si avvicina. Questo significa solo una cosa: la santa più amata da tutti i bambini della zona sta per tornare in città. E se le letterine sono state ormai imbucate da tempo (salvo qualche ritardatario), i bimbi si impegnano a fare i bravi e i genitori hanno già fatto scorte di biscotti e latte per accogliere la dolce Santa Lucia (quanto mangi e come faccia a mantenersi così in linea resterà sempre un mistero). Dunque pure Bergamo non si farà cogliere impreparata.
Questo grazie all’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune, che dal 2016 riunisce i principali eventi dedicati alla ricorrenza in un unico, ricco calendario di appuntamenti a disposizione di genitori, nonni e soprattutto dei più piccoli.
Se durante le prime edizioni le attività si concentravano principalmente in ambito museale, oggi sono tre le macroaree tra le quali si distribuiscono gli appuntamenti: oltre ai musei, i quartieri e il teatro. Più una novità assoluta del 2019, che sono le due date dedicate in maniera specifica agli adulti.
Un’iniziativa che ha permesso alle molte realtà locali (istituti museali, spazi teatrali, compagnie, palazzi, centri socioculturali e biblioteche) di convogliare in un unico programma tutte le attività culturali di livello realizzate in città. Unica regola: seguire un preciso filo conduttore, racchiuso nelle tematiche della luce, del dono e della condivisione.
Nel caso vi stiate domandando quando avrà luogo tutto questo, beh, sappiate che la risposta è ora. Adesso. In questo preciso istante. Proprio oggi, venerdì 6 dicembre, sono infatti stati inaugurati i mercatini di Santa Lucia di via Pignolo e Tasso, mentre già da domani prenderà il via il ricchissimo calendario di appuntamenti, iniziative e laboratori dedicati alla Santa Lucia. Un bel modo di mantenere viva una tradizione che ha fatto e continua a far sognare intere generazioni.
Per non lasciare nessuno a bocca asciutta, l’assessorato ha inoltre pensato di portare la festa anche nelle zone più periferiche della città, riempiendole di creatività e di un pizzico di magia. Cosa ancor più bella, la maggior parte delle iniziative (fatta eccezione per le visite al Museo delle storie e gli spettacoli a teatro) saranno completamente gratuite.
Per concludere, prima di lasciarvi esplorare i molti appuntamenti in calendario una piccola anticipazione: nella zona tra via Pignolo e via Tasso sarà possibile incontrare e salire in groppa al vero asinello di Santa Lucia. Potete forse lasciarvi scappare questa occasione?