Uscire a cena con i bambini: davvero è un’impresa impossibile? No, se si sceglie con cura il posto, l’orario e la compagnia. Partendo dall’esperienza personale e dalle recensioni di amici e colleghi, abbiamo selezionato 10 ristoranti, pizzerie e agriturismi nella bergamasca adatti a trascorrere del tempo piacevole in compagnia dei più piccoli.
Non si può umanamente chiedere a un bambino al di sotto dei 6 anni di stare seduto composto a tavola due ore con degli adulti. Tuttavia è anche vero che nostro figlio deve avere un’alternativa positiva allo scorrazzare fra i tavoli, urlare e disturbare camerieri e commensali. Almeno non saremo noi i diretti responsabili del proliferare dei locali “children free”.
Ma prima una nota a margine: chi ammonisce che i genitori dovrebbero sempre stare attenti ai loro figli: avete ragione. Ma sapete com’è, anche mamma e papà a volte hanno bisogno di staccare. E non sempre possono o vogliono uscire da soli e pagarsi una baby sitter. Per questo esistono il buon senso e i ristoranti per famiglie.
Lievitomadre Giro pizza
Un Giro Pizza di buona qualità, cosa non scontata, ma comunque a prezzi modici. Questo posto è ideale soprattutto nella brutta stagione o in caso di pioggia. Il locale è su due piani, molto luminosi e ampi, e al piano terra c’è un’area giochi ben delimitata e piuttosto grande, dove i piccoli possono giocare con lo scivolo e disegnare.
Il Punto Gioco consente ai genitori di vivere un momento spensierato gustando dell’ottimo cibo in tutta tranquillità. Inoltre c’è la possibilità di prenotare tavoli e personalizzare l’ambiente a piacere (ad esempio con striscioni) per eventi quali compleanni o cerimonie.
Dove: via San Giorgio 17, Bergamo
Telefono: 334 591 9119
Hostaria Germoglio
Un mix curioso: cucina tradizionale bergamasca, pizza e specialità peruviane. La location è molto semplice e alla mano, tutta circondata dal verde. Si trova all’interno di un maneggio con altri animali oltre ai cavalli, con cui si pratica la pet therapy.
Quest’osteria immersa nella natura e molto adatta ai bambini è nata nel 2010 dalla struttura di riabilitazione psichiatrica Cascina Germoglio, aperta in paese nel 2005 dalla fondazione Bosis.
Dove: Via Solferino 53, Verdello
Telefono: 035 481 3569
Agriturismo Sant’Alessandro
Un agriturismo di classe, che fa anche matrimoni, cerimonie e meeting aziendali, con mura seicentesche in pietra grigia e un soffitto con travi a vista. La cucina è tipica bergamasca, con prodotti locali (fra cui ottimi formaggi di capra), anche in vendita.
Il luogo è facile da raggiungere ma immerso nel verde, il giardino è un ottimo territorio per i bambini ed è presente un piccolo parco giochi con scivoli e altalene per intrattenerli.
Dove: Via Don G. Canini, 6, Albano Sant’Alessandro BG
Telefono: 035 452 1055
Il Circolino
Locale storico nel cuore di Città Alta, non potevamo non inserirlo nella lista perché pur non essendo “per bambini” rimane una delle opzioni migliori nel centro storico, specialmente in primavera e estate quando si può sostare nel grande giardino sotto il berceau di uva canadese. I bambini più piccoli, nella culla e nel passeggino, possono serenamente farsi una pennichella al fresco mentre gli adulti mangiano (attenzione: per andare in giardino c’è qualche gradino da scendere, ma nulla di insormontabile).
I più grandini trovano seggiolini per loro e, avendo cura di prenotare fuori, magari un tavolo sui lati più esterni, possono avere un po’ di spazio per giocare.
Dove: Vicolo Sant’Agata, 19, Bergamo
Telefono: 035 218568
Pèta Costa Serina
Una vecchia locanda del 1400 che è anche una fattoria didattica. Non è difficile capire perché ai bambini piaccia andare alla Pèta, circondata da un grandissimo parco dove correre in libertà e dai boschi. È un agriturismo che ha molta esperienza con i bambini, infatti ogni anno in primavera è frequentato da diverse scuole, mentre in estate non è raro che ci passino i Cre.
Le specialità del posto (i formaggi di capra) si possono gustare nella sala del vecchio fienile, un ambiente ricco di storia caratterizzato da muri in sassi e ampie vetrate, ma anche nel giardino, circondati dalla natura e immersi in un’oasi di pace
Dove: Via Pèta, 3, 24010 Costa di Serina BG
Telefono: 0345 97955
Bopo
Qualcuno forse rimarrà sorpreso di vedere in questa lista il Bopo di Ponteranica, conosciuto più per i concerti e il bocciodromo che per essere un ristorante per famiglie. Infatti non è un ristorante, ma un bar che la sera nel fine settimana fa anche la pizza.
Consigliato perché è un posto originale, rilassante, adatto anche ai bambini e in estate si può mangiare all’esterno, dove sono presenti dei giochi. Un consiglio: se potete arrivateci percorrendo la pista ciclabile, passare sotto la buia galleria dove un tempo sferragliava il treno è un’esperienza adrenalinica per i ragazzini.
Dove: Via Concordia, 6/A, Ponteranica BG
Telefono: 035 038 2666
Agriturismo Ferdy
Una vera fattoria a conduzione familiare, ideale per una gita nella natura, una lezione di equitazione o anche solo per riscoprire gli antichi sapori bergamaschi. Per i bambini c’è la possibilità di un contatto diretto con gli animali: assistere (o anche partecipare) alla mungitura, coccolare i coniglietti, passeggiare con asinelli e pony.
Si possono comprare prodotti locali, è possibile soggiornare (ci sono camere per famiglie che sembrano uscite da una fiaba) e c’è persino la Spa, però solo per mamma e papà da soli.
Dove: Loc. Fienili, Fraz. Scalvino Lenna (BG)
Telefono: 0345 82235
Fantabosco
Se finora abbiamo proposto tutti ristoranti anche per bambini, questo è “solo” per bambini. Il Fantabosco è un locale affittabile per feste ed eventi, con area merenda e snack bar. La sera e la domenica a mezzogiorno diventa un giropizza.
Di fatto, più che una pizzeria, è un parco giochi al coperto, ideale per le domeniche di pioggia. Ci sono gonfiabili divertenti, scivoli, palline e una piccola area per i bimbi da 1 a 3 anni.
Dove: Via Tadini, 21, Bergamo.
Tel.: 035 4243450
Trattoria Lozza
La trattoria Lozza è legata a un mio ricordo di infanzia: qui festeggiai con una pizzata di classe la fine delle scuole elementari. Non credo di esserci tornata da allora, ma ogni volta che ci passo davanti mi sembra che nulla sia cambiato: ci sono le oche, gli asini e altri animali. Ha il vantaggio di essere in città, senza essere in città: ai piedi della valle di Astino. Offre pietanze tipiche bergamasche senza grosse pretese, l’ambiente è rustico, con molti oggetti della vita contadina, e adatto a grandi tavolate, lo spiazzo di fuori permette uno sfogo per i bimbi che corrono, gli spazi interni sono comodi per portare i piccoli col passeggino.
Dove: Via Madonna del Bosco, 21 Bergamo
Telefono: 035 252580
Binario 9 e 3/4
Sì, lo so, ne ha già parlato Marta nel suo compendio sui locali ispirati a cinema e serie tv ma non potevo non mettere in lista. Indicato ai ragazzini, più che agli infanti, è una totale immersione nell’universo di Harry Potter, da non perdere per chi si sta avvicinando alla saga o è già un fan di J.K. Rowling.
Una mia amica ci ha portato recentemente il figlio per i suoi 8 anni e il bambino ha letteralmente affermato che quello è stato il giorno più bello della sua vita. Diverse mie amiche più che trentenni la pensano uguale.
Dove: Via Paolo Sarpi, 7, Mapello BG
Telefono: 035 494 5155
Bonus:
La tana di Leo
Una pizzeria – ristorante con una grande area gioco di 200 mq, per cene in famiglia dove i grandi si rilassano e i bambini si divertono. Oltre alle tante proposte ristorative come pizza napoletana, menù dedicati ai bimbi, primi e secondi piatti, hamburger, insalatone e dolci fatti in casa, non mancano momenti di divertimento con attività adatte ai bimbi di tutte le età, che possono giocare e scatenarsi con la baby dance del simpatico Leo e i suoi amici dei cartoni. E mentre i piccoli si divertono in totale sicurezza, gli adulti possono seguire comodamente in diretta il gioco dei loro bimbi dai monitor installati nella sala ristorante. Tanti anche i servizi per le mamme o i papà e i più piccini come pappe pronte, seggioloni, scalda biberon e fasciatoi. Un’ottima proposta per le famiglie a due passi da Bergamo!
Dove: Via Vittorio Veneto, 52 Capriate San Gervasio (BG)
Telefono: 02 9999 162