Circoscrizioni, al centrodestra
maggioranza ovunque

Fatti i calcoli dei posti spettanti a ciascuna lista, è già possibile ipotizzare la composizione dei consigli delle tre Circoscrizioni cittadine. Tutte a maggioranza di centrodestra, sono accomunate dalla scomparsa dei «piccoli»: Udc, Italia dei valori, Sinistra per Bergamo e Pensionati, nonostante in alcuni casi abbiano ottenuto percentuali anche superiori al 4%, non riescono, per effetto dei meccanismi del sistema proporzionale puro, ad accaparrarsi nemmeno uno dei 45 consiglieri di parlamentino.

In tutti i consigli saranno presenti gli stessi quattro gruppi: la maggioranza sarà rappresentata da Pdl e Lega, mentre tra i banchi dell'opposizione siederanno soltanto i consiglieri del Partito democratico e della Lista Bruni.

Vediamo, in base alle preferenze espresse dagli elettori, chi è riuscito a conquistare un posto nei parlamentini.

Nella Circoscrizione 1, la maggioranza esprimerà 9 consiglieri, 6 l'opposizione. Per il Pdl dovrebbero risultare eletti, in ordine di preferenze, Alessandro Trotta, Daniele Carminati, Luca Vecchi, Davide Bonalumi, Silvio Enrico Angiulli e Cesarina De Vecchi. In quota Lega (3 seggi) arriveranno Franco Meani, Edoardo Rho ed Emanuela Paravisi. Sul fronte dell'opposizione, conquistano il titolo di consiglieri Luca Giozzi, Maria Teresa Cirelli, Battista Pagani e Maria Grazia Bonicelli. Infine, per la Lista Bruni, che ha diritto a due consiglieri, i più votati sono Paolo Fornoni ed Elio Bianco.

Identico rapporto di forze (9 a 6) nella Circoscrizione 2. Il Pdl vede l'ingresso di Annalisa Tolfo (la più votata), Giuseppe Crespi (già presidente della Circoscrizione di Loreto e Longuelo), Lorenzo Vitali, Anna Maria Mengucci Quiri, Enrico Nobili e Cesare Liguori. Tre posti per il Carroccio: dovrebbero occuparli Thomas Modesti, Enrico Facoetti e Giuseppe Epis. I democratici schierano Angelo Locatelli, Fabrizio Pellegrini, Lionello Scalisi e Antonella Airoldi, mentre per la lista ad personam dell'ormai ex sindaco entrano in Circoscrizione Patrizio Vitali e Maurizio Bergamini.

La Circoscrizione 3 vede invece un solo consigliere di scarto tra maggioranza e opposizione (l'attribuzione dei seggi avviene in base alle percentuali ottenute nelle urne): il rapporto è otto contro sette. È ancora il Pdl ad aggiudicarsi il maggior numero di consiglieri, in questo caso cinque: Daniele Lussana, Emanuela Sancinelli, Alessandro Dottori, Benedetta Baracchi e Giambattista Pesenti. La Lega ha diritto a tre posti. I più votati sono Alessio Saltarelli, presidente uscente della quarta Circoscrizione, Luisa Pecce in Bamberga, segretario cittadino dei lumbard, e Ivano Fidanza. Pecce è però stata eletta anche in Consiglio comunale, e dovrà dunque scegliere tra le due cariche. In caso di sua rinuncia al parlamentino, il posto spetterebbe al primo dei non eletti, Marco Duccoli. Sul fronte dell'opposizione, il Pd ottiene 4 posti, per Ferruccio Rota, Paolo Bianchi, Lucia Molinari e Luigi Airoldi. Tre consiglieri, invece, per la Lista Bruni. Saranno Simona Beolchi, Ettore Maffi e Francesco Alleva.


Tanti i giovani: se le formazioni rimarranno queste, i parlamentini vedranno una notevole presenza di giovani: su 45 eletti, ben 14 hanno meno di trent'anni. Il titolo di più giovane in assoluto spetta al ventenne Alessandro Dottori: candidato con il Pdl, nella 3ª Circoscrizione ha ottenuto 71 preferenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA