Cultura e Spettacoli
Venerdì 16 Dicembre 2016
X Factor, vincono i Soul System
Nel nome del funk e del soul - Video
Gran finale per il talent di Sky, giunta alla sua 10ª edizione. La band era nella squadra di Alvaro Soler.
I Soul System, band faunk e soul con cantante bresciano, hanno vinto la 10ª edizione di X Factor. Il verdetto è arrivato al termine di una combattuta puntata finale che ha visto prima l’eliminazione di Roshelle, dopo la prima manche dedicata ai duetti dei concorrenti con Giorgia, Carmen Consoli, Clean Bandit, Giusy Ferreri e Baby K, seguita da quella di Eva nella seconda, dedicata invece agli inediti dei ragazzi rimasti in gara.
La terza e ultima manche ha invece visto i Soul System e Gaia scontrarsi a suon di note con un medley dei brani più rappresentativi di tutta la loro avventura ad XF10.
Erano rimasti in quattro concorrenti per cinque giudici, ad affrontare la finalissima della 10ª edizione di X Factor nella sua versione italiana. Due candidati al fattore X per Fedez, Gaia e Roshelle, uno per Manuel Agnelli, Eva per finire con la categoria «gruppi» di Alvaro Soler che ha raggiunto la finale con i Soul System. Nessuna responsabilità di coach per Arisa, invece, che già dalla semifinale era rimasta senza concorrenti in gara.
I responsabili di Sky avevano annunciato la finale come un evento dai grandi numeri e così è stato, a cominciare dagli 8.000 che si sono presentati come pubblico al Mediolanum Forum.
A rompere il ghiaccio della gara ci ha pensato Gaia, che assieme a Giorgia è salita per prima sul palco del Forum per cantare «’I will pray», brano che la cantante romana aveva cantato anche con Alicia Keys.
In rapida successione e introdotti uno dopo l’altro dall’instancabile Alessandro Cattelan, in scena sono arrivati poi i Soul System con la coppia di duettanti composta da Giusy Ferreri e da Baby K con «Roma - Bangkok», poi Eva, in quota Agnelli, con Carmen Consoli e la sua «L’ultimo bacio», per finire con Roshelle che per l’occasione si è esibita con i Clean Bandit di «Rockabye» Il concorrente meno votato della prima manche è risultata essere Roshelle, che per prima ha dovuto salutare il palco.
All’ospite più atteso della serata, Ligabue, è spettato il palcoscenico durante la pausa tra le prime due manche. Il rocker di Correggio ha fatto ballare il pubblico del Mediolanum Forum prima con «G come Giungla», dalla scaletta del suo ultimo album «Made in Italy», e poi con la sempreverde «Balliamo sul mondo».
La seconda manche è tornata a far parlare i concorrenti con le parole dei loro brani inediti e la prima a presentarsi sotto i riflettori è stata Eva, con il brano «Voglio andare fino in fondo» scritto per la tatuatrice veneta direttamente da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Tutt’altra musica quella dei Soul System che sono tornati in scena per cantare e ballare con «She’s Like a star».
L’ultima esibizione in ordine di scaletta per la seconda manche, è spettata invece a Gaia, la più giovane rimasta in gara, alle prese per l’occasione con l’inedito «New Dawns». A televoto chiuso, la meno votata è risultata essere Eva, esclusa quindi dallo scontro finale tra Gaia e i Soul System, poi vinto dalla band bresciana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA