Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Mercoledì 09 Marzo 2016
Virginia Raffaele, che ciclone
Lo show fa il pieno di applausi
Virginia Raffaele nella Giornata della donna ha conquistato il pubblico del Teatro Creberg con il suo umorismo aspro e corrosivo.
Virginia Raffaele dopo il successo al Festival di Sanremo ha portato a Bergamo l’8 marzo lo spettacolo «Performance» con suoi cavalli di battaglia: da Belen Rodriguez ad Ornella Vanoni, alla criminologa Bruzzone. Un gioco di specchi e di filmati, in cui l’avatar si sostituisce all’originale e via via che i minuti passano (e gli applausi esplodono) fa meglio di lui. «Virginia is not Virginia» , «Raffaele is not Raffaele», «Virginia is not Raffaele» e via incantando, in un gioco di corridoi destinati a confondere ogni ragionevole via d’uscita, come in un lunapark.
L’apoteosi è quando le luci in sala si accendono e Virginia Raffaele non c’è più, c’è solo Belen, che scende in mezzo alle file di poltrone del teatro fra le urla del pubblico, con il suo lato A e il suo lato B, perfettamente intercambiabili: «Sono una ragassa timida, me vergogno. Stare davanti a tutta questa gente vestita non è facile!». E via sparando, tra pubblico e privato, senza confini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA