Urgnano, Teatrofesta apre all’auditorium

Prende il via sabato 29 maggio presso l’Auditorium comunale di Urgnano, la XXIII edizione della Rassegna provinciale scolastica di teatro «Teatrofesta». La manifestazione divenuta un classico della primavera teatrale bergamasca, offre, ogni anno, una singolare passerella su alcune delle più interessanti esperienze scenico-didattiche condotte nelle scuole elementari e medie della nostra provincia. Promossa dal Laboratorio Teatro Officina in collaborazione con il Comune di Urgnano e la Provincia di Bergamo, la rassegna è articolata sui due cicli della scuola elementare, sulla scuola media e su una sezione denominata ospiti che prevede esperienze extrascolastiche.

Alla manifestazione possono partecipare numeri di recitazione, mimo e danza. La denominazione Teatrofesta è un invito esplicito ai ragazzi affinchè si esprimano, si confrontino e si ritrovino con i coetanei in modo gioioso, senza le paure e gli inutili protagonismi dei molti, troppi, concorsi in voga oggi per le scuole. Aldilà del suo aspetto puramente spettacolare Teatrofesta è diventato con gli anni anche un importante momento di incontro fra operatori scolastici, animatori ed esperti del settore, sulle tematiche riguardanti il ragazzo. Nei convegni a latere dell’iniziativa, sono stati infatti trattate questioni come la drammatizzazione, il teatro-danza e la scrittura teatrale dei e per i ragazzi.

Il programma di Teatrofesta prevede alle ore 9 le classi seconde della scuola elementare di Verdello con lo spettacolo Labyrinth frammenti teatrali ispirati all’omonimo film fantasy di Jim Henson. Le docenti sono Michela Bonaiti, Elena Gavazzeni, Anna Maria Locatelli e Ornella Pezzotti. Alle ore 9.50 la classe V C, sempre della scuola elementare di Verdello, presenta Esercizi di stile piece liberamente ispirata all’omonimo testo di Raymond Queneau. La docente e Gabriella Zambelli. Dopo un breve intervallo, alle ore 10.40, sarà la volta della classe III A della scuola media di Cologno al Serio. La docente è Liliana Brolis. In tarda mattinata, alle ore 11.20, sarà la volta delle classi III E ed F della scuola media di Urgnano. Le docenti sono Giovanna Longhi e Adriana Luraschi. Al termine della manifestazione ci sarà la premiazione dei gruppi partecipanti.

Per informazioni: Laboratorio Teatro Officina Via Due Giugno, 12 - Urgnano , tel. 035/891878.

(24/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA