Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 09 Ottobre 2015
Un sito e un’app per visitare
la Casa natale di Donizetti
Da sabato 10 ottobre, la visita della Casa natale di Donizetti potrà essere arricchita da un nuovo servizio, una audio-guida dalle caratteristiche assolutamente singolari: «Impronte sonore», un sito e un’app per vivere e ascoltare come ai tempi di Gaetano, realizzati dalla Fondazione Donizetti a cura di Barbara Morosini. Presentazione: Casa Natale di Donizetti (Bergamo, Borgo Canale), 10 ottobre, ore 10,30.
«Impronte Sonore» intende offrire al pubblico italiano e straniero un’esperienza immersiva e didattica capace di evocare attraverso l’udito sia la vicenda biografica di Gaetano Donizetti, che la quotidianità di una famiglia bergamasca alla fine del XVIII secolo. Per garantire il rispetto dello spazio storico, Monumento Nazionale dal 1926, «Impronte Sonore» riempie Casa natale di suoni e musica, anziché di ingombranti allestimenti, grazie alla tecnica dell’olofonia: per mezzo di microfoni binaurali utilizzati in fase di registrazione, i suoni non vengono percepiti nell’arco stereofonico tradizionale, ma fuori dalla testa nelle precise coordinate spaziali di campionamento.
«Si tratta di un ulteriore servizio – sottolinea l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti – volto a valorizzare un monumento altamente simbolico della nostra città qual è la Casa Natale di Donizetti, di cui si incoraggia non solo la fruizione turistica in senso stretto ma si propone anche un rapporto più «intimo» e «immersivo», capace di avvicinare con maggior coinvolgimento il visitatore al nostro compositore per antonomasia, quindi anche alla nostra città».
L’iniziativa, con il contributo di importanti istituzioni lombarde (Regione, Unioncamere, Fondazione Cariplo, Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Camera di Commercio di Lecco) e col sostegno di numerosi esponenti dell’industria e della cultura, arricchisce la Casa Natale di un potenziale nuovo e complementare con l’aiuto di una tecnologia efficace e non invasiva, ideale connubio tra modernità e tutela dell’eredità culturale del territorio. In questo modo sarà possibile non solo visitare i luoghi natali di Gaetano Donizetti ma anche ricostruire con maggior completezza le esperienze del vissuto quotidiano di un bergamasco dell’Ottocento e della città a quell’epoca.
Ingresso e visita gratuiti 10-11, 17-18 ottobre.
CREDITI DEL PROGETTO IMPRONTE SONORE
Promosso da: Fondazione Donizetti
Direzione scientifica: Paolo Fabbri
Segreteria scientifica: Livio Aragona, Federico Fornoni
Segreteria amministrativa: Silvia Bonanomi, Elisa Gambero, Caterina Pusineri
Ideazione, curatela e coordinamento: Barbara Morosini
Produzione audio e video: 341 Production sas
Sound design: Dino Gervasoni
Riprese e montaggio video: Claudio Rossoni
Sviluppo App, Web e tecnologia NFC: DOT Agency snc
Web e App design: DOT Agency snc
Progetto grafico e di allestimento: Raso Design di Marco Raso
Materiali tecnici e tecnologie di allestimento: Cose per Comunicare, Bergamo
Traduzioni e speakeraggio: DB5 Studio
Direzione creativa: Danilo Beghi
Ringraziamenti
Lorenzo Acerbis, Davide Belloli, Francesco Bellotto, Francesco Buzzetti, Giorgio Cassina, Marco Creti, Giulio Fenili, Paola Fioroni, Il Teatro del Gioppino (Claudio Assi, Fabrizio Cadè, Margherita Cattaneo, Fabrizio Dettamanti, Luciano Vezzali, Serena Zucchi), Museo della Valle Fondazione Polli-Stoppani (Zogno), Museo del Tessile Martinelli Ginetto (Leffe), Rebecca Petrone, Luciano Ravasio, Ravasio Battista Angelo & C., Stefano Togni, Hubert Westkemper, Rosanna Zanini
Con il contributo di:
Regione Lombardia - Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie
Regione Lombardia - Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario
Unioncamere Lombardia
Fondazione Cariplo
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Monza e Brianza
Camera di Commercio di Lecco
Crediti bibliografici
Guido Zavadini, Donizetti. Vita – Musiche – Epistolario, Bergamo, Istituto Italiano d’Arti Grafiche 1948.
Paolo Fabbri (a cura di), Donizetti. Carteggi e documenti, vol. I (1797-1830), Bergamo, Fondazione Donizetti (di prossima pubblicazione).
© RIPRODUZIONE RISERVATA