Un brindisi aspettando Malevič
Il Quadrato nero compie 100 anni

Il Quadrato nero, opera del famoso artista russo Malevič, compie cent’anni.

Per festeggiarlo, con una settimana di anticipo sull’apertura della grande retrospettiva che la GAMeC gli dedicherà a partire dal 2 ottobre, Giovanna Brambilla, responsabile dei Servizi Educativi della GAMeC, brinderà al Balzer e commenterà virtualmente l’esposizione, analizzando una selezione dei capolavori in mostra (l’Iniziativa è a pagamento con prenotazione obbligatoria. E-mail: [email protected]).

La grande retrospettiva dedicata al fondatore del suprematismo Kazimir Malevič resterà aperta fino al 17 gennaio: in mostra circa 70 opere dell’artista accanto a un nutrito corpus di lavori di importanti esponenti russi, appartenenti ai movimenti artistici di inizio Novecento, oltre a documenti e filmati.

Il percorso espositivo rispecchia la natura poliedrica dell’artista: accanto ai suoi dipinti più celebri, saranno esposti alcuni oggetti di design e le ricostruzioni dei costumi dello spettacolo «La vittoria sul sole» del 1913, prima opera totale di musica, arte, poesia e teatro, creata da Malevič con Michail Matjusin e Aleksej Krucenych, in cui sono visibili i primi germi del Suprematismo. Per maggiori informazioni sulla mostra, www.mostramalevic.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA