Uno spettacolo dedicato all’Olocausto e all’eroe italiano Giorgio Perlasca. «Jorge per 45 giorni» è il titolo dello spettacolo di danza in cartellone martedì 15 febbraio alle 20.30 al PalaCreberg (alle 9.30 per le scuole). Sul palcoscenico la Compagnia di Balletto Stabile del teatro Ariston di Sanremo - Ariston Proballet - che quest’anno ha voluto organizzare, in collaborazione con la famiglia Perlasca, la Fondazione Perlasca, il teatro Ariston di Sanremo, la Provincia di Imperia e il Comune di Sanremo, un nuovo evento culturale che è stato introdotto nel progetto nazionale «Emozioni in movimento».
Lo spettacolo è un’opera completamente nuova e si avvale di una musica originale composta per l’occasione dal compositore Brian Guerra. La coreografia, il libretto e i testi portano invece la firma del primo ballerino del Connecticut Ballet USA, Marcello Algeri, che è anche direttore artistico e primo ballerino della Compagnia. La regia e la scenografia sono del regista-scultore Elio Marchese, il light designer è Luca Ferioli (che attualmente svolge la sua opera al teatro Regio di Torino).Otto sono le scene in cui verrà raccontata la storia di «Jorge per 45 giorni», una storia che parte dall’importanza di ricordare l’Olocausto e arriva, come sottolinea Algeri, al «qualunquismo della società odierna» passando attraverso gli avvenimenti principali della storia. Otto sono i miracoli rappresentati: il miracolo della parola, dell’esistenza, della responsabilità, della libertà, dell’azione, della solidarietà, del coraggio, dell’amore. Le iniziali di ogni miracolo formano il nome «Perlasca». Otto sono i dialoghi. Il numero otto è così il simbolo dell’opera: se girato indica l’infinito come, precisa la compagnia, «la forza dell’amore e dell’intelligenza».
Informazioni utili
I biglietti saranno messi in vendita alla biglietteria del teatro Donizetti il 12 febbraio dalle 13 alle 20.30; il 15 febbraio dalle 13 alle 20 al teatro Donizetti e a partire dalle 19 al PalaCreberg.
Costo del biglietto: da 11 euro (ridotto 8 euro) per il terzo settore a 19 euro (ridotto 11 euro) per il primo e secondo settore.
(11/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA