Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 01 Giugno 2023
Tutti al cinema in questo lungo weekend: ecco cosa andare a vedere
Il weekend lungo del 2 giugno è alle porte e i cinema bergamaschi sono pronti a intrattenere gli spettatori con una programmazione molto ricca: «Fast X» e «I guardiani della galassia vol. 3» aspettano i fan dell’action americano, mentre «Rapito» e «Il sol dell’avvenire» potranno soddisfare gli appassionati di cinema italiano.
Entrambi i film nostrani sono stati presentati a Cannes e accolti da lunghi applausi, sebbene non siano riusciti a vincere il concorso. «Il sol dell’avvenire» in Italia è già in sala da aprile, ma continua a essere riproposto con regolarità: racconta la storia di un regista che, mentre prova a girare un film su un segretario del PCI degli anni Cinquanta, fatica a trovare sintonia con il mondo che lo circonda. Ricco di autocitazioni, con qualche frecciatina a Netflix e molte sequenze metacinematografiche, «Il sol dell’avvenire» è in realtà un film interamente dedicato a una riflessione sulla Settima arte. Nel cast, oltre allo stesso Nanni Moretti, anche Silvio Orlando, Margherita Buy, Barbora Bobulova e il francese Mathieu Amalric.
«Fast X» e «I guardiani della galassia vol. 3» aspettano i fan dell’action americano.
La grande novità del fine settimana però è un film per ragazzi (e non solo), ovvero il sequel della pellicola premio Oscar del 2018 «Spider-Man - Un nuovo universo»: il nuovo film d’animazione si intitola «Spider-Man - Across the Spider-Verse» e vede il protagonista, Miles Morales, catapultato nel Multiverso e impegnato in un’avventura contro Spot, il villain della storia. In occasione dell’uscita di questo attesissimo secondo capitolo, Uci Cinemas ha preparato un paio di sorprese speciali per i fan di Spider-Man. Infatti acquistando (online e offline) il biglietto per assistere alle proiezioni previste dal primo al 4 giugno nelle sale Imax di Uci Orio gli spettatori riceveranno in omaggio un maxi poster dedicato al film, alto ben 88 centimetri. Inoltre comprando online un posto per vedere il lungometraggio animato dal primo all’11 giugno in tutte le multisala Uci i fan potranno ritirare direttamente al cinema il proprio biglietto in una forma cartacea da collezione, disponibile in tre versioni uniche.
Altra novità di questi giorni è «The Boogeyman», primo di una lunga serie di film «da brividi» attesi per le settimane estive, tra cui «The Blackening», «Insidious - La porta rossa», «Talk To Me», «The Last Voyage of Demeter» e «The Nun 2».
Ancora in sala ovviamente «La sirenetta», che al momento guida la top ten del box office italiano con un incasso totale di 5.6 milioni di euro dall’uscita.
Spider-Man – Across the Spider-Verse
Nuovo capitolo della saga, sequel della pellicola Premio Oscar del 2018 «Spider-Man - Un nuovo universo», Miles Morales/Spider-Man, ormai adulto e studente al college, dopo essersi riunito con Gwen Stacy, viene catapultato attraverso il Multiverso, dove incontra la Spider Society, squadra incaricata di proteggerlo. Ben presto, però, gli eroi si scontrano su come gestire una nuova minaccia e Miles si ritrova contro gli altri Spider e costretto a mettersi in proprio per salvare coloro che ama di più. Chiunque può indossare la maschera: è il modo in cui la si indossa a determinare un eroe...
Il sol dell’avvenire
Giovanni è un regista e Paola, sua moglie, è una produttrice. Giovanni sta girando un film ambientato nel 1956, in cui vuole raccontare la storia del segretario della sezione del PCI del quartiere romano del Quarticciolo che deve capire come reagire all’invio dei carri armati sovietici a Budapest. Proprio in quegli stessi giorni nel quartiere arriva il circo ungherese Budavari. La produttrice del film è proprio Paola, che però, intanto, sta pensando di lasciarlo. Giovanni sta anche scrivendo un film tratto da «Il nuotatore» di John Cheever e immaginando una pellicola con tante canzoni italiane che narri la storia quarantennale di una coppia... Dopo «Tre piani» del 2021, Nanni Moretti torna a dirigere e interpretare una commedia drammatica che, per molti aspetti, è una summa del suo cinema, della sua filosofia e della sua ironia. Nel cast lo affiancano ancora una volta Margherita Buy e Silvio Orlando, al quinto film con Moretti. Orlando, in particolare, ritorna a girare con il regista di «Caro diario» a 17 anni da «Il Caimano». Nel cast anche Barbora Bobulova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA