La rassegna organistica su organi storici della bergamasca è giunta alla 23.ma edizione. Si tratta di una manifestazione della Provincia di Bergamo, diretta da Fabio Galessi e Don Gilberto Sessantini, con l’organizzazione tecnica del Centro Culturale Nicolò Rezzara.
Il programma vede, tra gli altri, la presenza di tre artisti provenienti dall’estero: il francese Frédéric Blanc a Malpaga il 4 giugno scorso, lo statunitense Stephen Tarp a Leffe il 20 agosto e l’inglese Jennifer Bate a Caravaggio il 3 settembre a chiusura della Rassegna. La Festa della Musica nel giorno della solennità di San Giovanni Battista, 24 giugno, quest’anno si configura come un omaggio a Marco Enrico Bossi, uno dei più grandi organisti italiani, attraverso un concerto a otto mani: quattro concertisti si alterneranno alla consolle dell’organo di S. Maria Maggiore di cui quest’anno ricorre il 90° anniversario di costruzione.
Il concerto avviene in collaborazione con le Edizioni Musicali Carrara di Bergamo che stanno provvedendo ad una iniziativa di assoluto rilievo con la pubblicazione dell’Opera omnia organistica di Bossi in edizione critica. Un’altra collaborazione con organizzazioni presenti sul territorio della Provincia riguarda il concerto di Adrara S. Martino effettuato con la locale Associazione Ferlendis in occasione del 250° anniversario della nascita del famoso oboista G. Ferlendis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA