Torna la rassegna dialettale del Ducato di Piazza Pontida

Torna sabato sera 28 febbraio al Teatro S. Sisto di Colognola la «Rassegna regionale del teatro dialettale», organizzata dal Ducato di Piazza Pontida. A segnare il debutto è «N guardia Ustì» della compagnia Bonfanti di Treviglio, traduzione e adattamento di una commedia di Enzo La Rosa, ad opera di Carlo Bonfanti, per la regia di Giovanni Rigon e Walter Danelli. Seguiranno altri cinque appuntamenti, fino al 3 aprile, giorno in cui si terrà un convegno curato dal critico Ermanno Comuzio.

Per quanto riguarda gli spettacoli, essi tracciano un percorso tra vecchi testi, la commedia goldoniana, addirittura una rielaborazione de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, con anche alcune interessanti divagazioni fuori provincia. Il 6 marzo andrà in scena «Robb da... Petit Hotel» della compagnia milanese «Tucc insemma Milanes e Arios», diretta da Italo Donadio. Seguiranno La locandiera di Goldoni, nella versione curata dalla compagnia Barcella di S. Paolo d’Argon, diretta e tradotta da Davide Bellina con Roberto Zanotti (13 marzo), «Renzo e Lucia, spusàs o spusàs mia» del Teatro del Gioppino di Zanica (20 marzo), su testo di Fabrizio Dettamanti, e «Che piantapastizi!» de La Crisalide di Olgiate Comasco (27 marzo). Chiuderà la rassegna «Ol zio de Roncobèl» della Compagnia del Sottoscala di Rosciate, su copione originale di Renzo Avogadro, regia di Luigi Colombo, il 3 aprile.

Informazioni utili

Gli spettacoli, tutti al S. Sisto, iniziano alle 21. I biglietti sono in vendita in teatro: posto unico euro 8, abbonamenti euro 37. Gli abbonamenti sono disponibili presso la Libreria Ubik di Largo Rezzara, presso la sede del Ducato, in piazza Pontida n. 37 (lunedì, mercoledì e venerdì, ore 16-18), e presso lo stesso S. Sisto, al martedì e giovedì (16.30-18.30). Per prenotazioni ed informazioni, tel. 035-310827 o 349 0535235.

(26/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA