Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Mercoledì 29 Giugno 2016
Torna la grande musica alla Carrara
Il 25 luglio Stefano Bollani in piazza
La programmazione estiva di Accademia Carrara si arricchisce di un appuntamento musicale d’eccezione: il concerto del compositore, pianista e cantante italiano Stefano Bollani.
Il prossimo 25 luglio il museo bergamasco, già in molte occasioni punto di incontro tra le arti, ospiterà in piazza Carrara l’unica data lombarda del tour, in un nuovo connubio tra arte e musica. Durante il concerto Bollani presenterà il suo ultimo album, Napoli Trip, un omaggio alla città partenopea. Un progetto che vede la partecipazione di vari personaggi, dal sassofonista e napoletano doc Daniele Sepe, al DJ norvegese Jan Bang, che svela una Napoli diversa, attraverso incursioni sonore spiccatamente contemporanee. Napoli Trip combina elementi provenienti da mondi differenti grazie all’apporto di molti musicisti: dall’ensemble che rilegge Raffaele Viviani e Nino Taranto, all’inedito quartetto composto da Nico Gori (clarinetti e sax), Daniele Sepe (sassofono e flauti) e Manu Katche (batteria) che interagisce con le nuove composizioni di Bollani create per questo progetto. Non manca una parte più intima, al piano solo, in cui il compositore rivisita le ispirazioni partenopee per eccellenza, da Carosone a Pino Daniele, e infine un omaggio a Lorenzo Hengeller.
Stefano Bollani è nato a Milano nel 1972. Da sempre concepisce la musica come un enorme gioco da re-inventare, in continuazione. Cerca stimoli ovunque, improvvisando a fianco di grandi artisti. Quando non suona, scrive libri e inventa spettacoli teatrali, mentre per la radio ha dato vita al Dottor Djembè, onnisciente musicologo che ha sparso per svariati anni semi di ironia e sarcasmo dai microfoni di RadioRai3.
biglietti: euro 25 in loco
euro 22 con prevendita tramite circuito ticket one e presso la biglietteria di Accademia Carrara
gratuito fino ai 10 anni
© RIPRODUZIONE RISERVATA