Torna il Festival Magie del Borgo
Dal 24 al 26 aprile a Costa Mezzate

Una manifestazione di richiamo internazionale che ha il pregio di far convivere arti espressive, teatro di strada, circo, musica, storia, gastronomia e tanto altro ancora.

Una magia che dura da più di dieci anni e ogni volta restituisce al piccolo borgo antico l’atmosfera dei tempi in cui ci si ritrovava nei cortili e nelle piazze per fare festa. Un appuntamento in grado di mobilitare le risorse di tempo e volontà degli abitanti e di riversarle su un ramo della ricerca teatrale che è diretta figlia delle ultime avanguardie e di una contemporaneità divenuta finalmente popolare. Specialità antiche, che negli ultimi decenni hanno ricevuto nuova linfa e costruito una nuova identità, al confine tra circo, mimo, danza e arte girovaga.

Sono gli ingredienti del Festival Magie al Borgo - ingresso libero - che in soli tre giorni (da venerdì 24 a domenica 26 aprile) ospiterà numerosi gruppi provenienti da tutto il mondo, ben 18 compagnie e 59 artisti per 20 spettacoli in 58 repliche, con l’ospitalità di anteprime e debutti di alcune novità della stagione e degli spettacoli vincitori del concorso nazionale Cantieri di Strada. Alcuni momenti saranno dedicati alla promozione delle espressioni artistiche in spazi aperti con i saggi di alcuni corsi di teatro locali. Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico, luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.

Nato in occasione della festività di San Giorgio e giunto alla XV edizione, Magie al Borgo si conferma un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d’uomo per una festa della collettività ed un incontro delle culture. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a 30.000 presenze nelle scorse edizioni) e per la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell’evento e in attività collaterali (laboratori di teatro e circo, scenografia e sartoria teatrale). L’associazione Feste in Costa, ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l’amministrazione comunale, ha ottenuto per l’evento il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie), della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura) e della Fondazione della Comunità Bergamasca.

I luoghi. Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un paese poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l’imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in via Roma, cortile Rasetto, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile, nell’anfiteatro e piazzale del Municipio.

Giovedì sera 23 aprile aperta la cascina Fuì. Il programma potrà subire piccole variazioni motivate da problemi organizzativi, di cui verrà dato notizia sul luogo. Data la grossa affluenza di pubblico e per favorire una migliore visione degli spettacoli si invitano gli spettatori a portare con se un cuscino o uno sgabello. La direzione artistica è di Lorenzo Baronchelli-Ambaradan-

Gli oggetti curiosi che colorano le strade del paese modificano la percezione dello spazio urbano del visitatore e lo attirano in un tempo sospeso entro la dimensione visionaria della festa. Torri squisite spuntano tra facciate di case stupite, assieme a quadrupedi acrobati, guardiani chiassosi e leggende di santi attraversate dal volo di farfalle meccaniche. Sono i personaggi e gli episodi di una storia fantastica, raccontata dagli abitanti, adulti ragazzi e bambini, di questo borgo incantato.

Per maggiori informazioni Associazione «Feste in Costa», via Roma 19 Costa di Mezzate (telefono 035.683399). Email [email protected], ecco il sito web e il collegamento Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA