Torna Bergamo Buskers Festival
La magia degli artisti di strada

Oltre 30 artisti sono attesi sabato e domenica in Borgo San Leonardo per incantare grandi e piccini.

L’appuntamento nasce per volontà dell’Associazione Borgo San Leonardo, con il duplice scopo di animare le vie del centro storico di Città Bassa [piazza Pontida, via Zambonate, via Moroni, via San Bernardino, largo Cinque Vie e via San Lazzaro] e riscoprire le antiche arti di strada.

Giunto alla 4ª edizione, è realizzato sotto il patrocinio della Provincia di Bergamo e Atb e con il sostegno del Comune di Bergamo, di Bergamo Estate, del Ducato di Piazza Pontida e di numerosi commercianti del Borgo. Alla direzione è stato chiamato, per il 2016, Marco Pesce, poliedrico artista che ha coinvolto nomi importanti del panorama nazionale e internazionale. La manifestazione prenderà il via sabato 10 settembre alle ore 18 e proseguirà fino alle 24. Domenica 11, invece, l’orario sarà esteso dalle 10 alle 20.Il programma è davvero ricco: numeri di fuoco, acrobalance, clownerie, teatro comico e mimo, monociclo giraffa, equilibrismo e molto altro, per un totale di dodici postazioni fisse che vedranno alternarsi spettacoli ad ogni ora e numeri itineranti. Un’atmosfera d’incanto per chiudere l’estate con un tocco di poesia.

Gli spettacoli sono adatti proprio a tutti, grandi e piccini; per questi ultimi è stata riservata in modo particolare tutta la mattina di domenica, che sarà interessata da numerosi laboratori di giocoleria e clownerie e dimostrazioni/lezioni aperte. Completano l’intenso programma numerosi momenti musicali, che spaziano dalla polifonia rinascimentale alla musica popolare brasiliana, fino ad arrivare al dub. E per regalare fascino e malia al weekend più frizzante dell’estate ecco la partecipazione straordinaria di Franz Cancelli e delle sue maschere, che renderanno omaggio a «La strada», capolavoro di Federico Fellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il programma