Sussurri, fruscìi e voci dal bosco. Passeggiata teatrale nel Parco dei Colli di Bergamo

Erbamil. Torna sabato 3 settembre, la passeggiata teatrale lungo la pista ciclabile che collega Ponteranica alla Valmarina. Guarda il video.

Erbamil, in collaborazione con il Parco dei Colli di Bergamo, ha organizzato una nuova edizione della tradizionale passeggiata teatrale itinerante, lungo il percorso della pista ciclo-pedonale che da Ponteranica si collega alla sede del Parco, l’ex monastero di Valmarina: il tema conduttore sarà quello dell’impollinazione zoofila.

Un racconto ironico e poetico che descrive l’importanza del lavoro che gli animali, in particolare gli insetti, compiono per il mantenimento e la diffusione della biodiversità.

È noto come diverse pratiche umane, prima di tutto l’uso di velenosi pesticidi, stia mettendo in pericolo la sopravvivenza delle api – il più famoso fra gli insetti impollinatori – ma anche di numerose altre specie, con drammatiche conseguenze come la riduzione di semi e frutti che sono alla base della sicurezza alimentare di ogni forma vivente del pianeta, compresa quella degli esseri umani.

Gli impollinatori normalmente comunicano in una lingua incomprensibile agli esseri umani, fatta di ronzìi e fruscìi, esili battiti d’ali. Spesso, viste le loro piccole dimensioni, vengono trattati con fastidio e irritazione. Coccinelle, vespe, farfalle per una volta troveranno voce grazie agli attori, alle attrici, ai musicisti ed agli allievi della scuola di teatro di Erbamil, divertendo e allo stesso tempo facendo riflettere sull’importanza del loro ruolo nell’equilibrio degli ecosistemi.

La scenografia naturale degli alberi del bosco avvolge i personaggi in atmosfere magiche, passando dalla morbidezza luminosa del crepuscolo alle ombre della sera, spezzate da semplici e suggestivi giochi di luce.

Come partecipare

La passeggiata si rivolge ad un pubblico di adulti e di famiglie con bambini dall’età minima di 6 anni. Si partirà da Ponteranica, nei pressi del BO.PO., dove sarà posizionato un tavolo per il controllo delle prenotazioni e la raccolta delle quote di partecipazione (5 euro cadauno, bambini compresi).

Sabato 3 settembre ci saranno 4 diversi orari di partenza e gruppi con un massimo di 50 persone, per rispettare l’ambiente e per garantire migliore visibilità a tutti i partecipanti. La prenotazione si effettua solamente online, cliccando sull’orario preferito che trovate di seguito e compilando il modulo apposito (uno per ciascun partecipante, bambini compresi):

Partenza ore 19:30 prenota qui
Partenza ore 20:00 prenota qui
Partenza ore 20:30 prenota qui
Partenza ore 21:00 prenota qui

La passeggiata ha una durata indicativa di 2 ore e termina nella sede del Parco dei Colli di Valmarina.

Si consigliano scarpe comode e una felpa, il bosco è umido e fresco, soprattutto la sera. In caso di temporale forte la passeggiata verrà rinviata a domenica 4 settembre con gli stessi orari. Se invece il maltempo si limitasse ad una pioggerella leggera, la passeggiata si svolgerà regolarmente.

Guarda il servizio di Bergamo Tv di una vecchia edizione della passeggiata teatrale.

Una passeggiata da sogno tra fate e folletti Con Erbamil il bosco si trasforma in palco. Video di www.bergamotv.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA