Cultura e Spettacoli
Mercoledì 29 Aprile 2015
Star Wars sbarca a Milano
Il 3 maggio un vero esercito stellare
I festeggiamenti invaderanno anche gli spazi del Castello Sforzesco e Piazza Duomo con eventi a tema.
Non solo Expo. Sarà l’Arena Civica Gianni Brera il cuore pulsante dello Star Wars Day 2015 che domenica 3 maggio, con un giorno d’anticipo rispetto alla data ufficiale per dare a tutti la possibilità di partecipare a questo grande evento, catalizzerà l’attenzione dei fan della saga stellare più amata di tutti i tempi.
Per l’occasione la storica arena milanese si trasformerà in un vero e proprio Star Wars Day Village, con allestimenti galattici sia interni che esterni, e aree tematiche ispirate ai diversi mondi che popolano l’universo di Star Wars e uno speciale spazio Lego dedicato a questo mito senza tempo e ai suoi leggendari personaggi.
Imperdibili eventi a tema sono previsti anche nelle suggestive e iconiche cornici del Castello Sforzesco e di Piazza Duomo, con sorprese per tutti gli appassionati della celeberrima saga cinematografica, già alle prese con il countdown per il nuovo capitolo Star Wars: «Il Risveglio della Forza», che arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre 2015.
Per tutte le info http://eventi.disney.it/star-wars-day-2015
Perchè questa festa? In tutto il mondo, i fan di Star Wars sanno che ogni anno il 4 maggio è una giornata speciale, dedicata alla celebrazione della saga stellare più amata di sempre. Dopo la suggestiva presenza lo scorso anno a Roma di una riproduzione del caccia imperiale Advanced TIE Fighter X1 davanti al Colosseo, l’appuntamento per i fan italiani si rinnova e domenica 3 maggio sarà Milano. E perché il 4 maggio è lo Star Wars Day? Sebbene sia immediata l’assonanza tra «May the 4th Be With You» e la frase utilizzata dai cavalieri Jedi «May the Force Be With You», ovvero «Che la forza sia con te», pochi sanno che la vera storia alla base di questo gioco di parole risale al 1979, quando Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna: per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano London Evening News con il messaggio «May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations».
In particolare nel pomeriggio, l’Arena Civica Gianni Brera tornerà a essere il centro nevralgico della manifestazione, un’ambientazione straordinaria suddivisa in tre aree tematiche: il Tempio Jedi, Tatooine, pianeta nativo della famiglia Skywalker, e la celebre locanda del primo film della saga. Fiore all’occhiello le riproduzioni fedeli del caccia dei Ribelli X Wing, il Landspeeder di Luke Skywalker e un imponente AT-ST. All’interno dello Star Wars Village i fan potranno muoversi liberamente, cimentarsi nei combattimenti con le spade laser messe a disposizione da Hasbro e interagire con Jedi, Sith, giovani padawan, stormtroopers, cloni, piloti ribelli, guardie imperiali, ambasciatori di tutte le galassie, per testimoniare la propria grande passione.
Anche Lego parteciperà allo Star Wars Day con un suo spazio interamente dedicato al mito di Star Wars e ai suoi leggendari personaggi. Per celebrare in grande stile l’arrivo del nuovo capitolo della saga cinematografica, tutti i visitatori, sono invitati a partecipare presso lo spazio Lego al building happening del super cattivo della saga: un Darth Vader alto oltre due metri, da costruire utilizzando migliaia di mattoncini, che renderà i visitatori protagonisti di un’esperienza Lego a tutto tondo.
Inoltre, saranno disponibili tanti tavoli per il gioco libero, dove ognuno potrà esprimere tutta la propria creatività e abilità nel costruire sculture di mattoncini che rappresentano i personaggi più celebri del film, come Yoda e R2D2, e farsi fotografare come ricordo di una giornata indimenticabile.
Una giornata che si chiuderà in grande stile con un un ospite stellare. A partire dalle ore 20, il DJ Alex Neri, del leggendario gruppo dei Planet Funk, regalerà a tutti i presenti 2 ore di musica no-stop, con un DJ set esclusivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA